AGGIORNAMENTO ADDETTI E RESPONSABILI del SERVIZIO di PREVENZIONE e PROTEZIONE – Rischi connessi ad attività particolari

In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regione 7/07/2016.

Durata: 8 ore

PREMESSA
Il DLgs. 81/08, e i successivi accordi Stato- Regioni, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevedono l’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.
Il presente corso si propone di rispondere a bisogni reali fornendo ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari per effettuare la valutazione dei rischi secondo metodologie corrette ed innovative.

OBIETTIVI
·         individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
·         acquisire conoscenze su fattori di rischio e relative misure di prevenzione e protezione.
·         acquisire capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi.

 METODOLOGIA
La metodologia formativa prevista è di tipo “laboratoriale”, pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing.

Destinatari:  
Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. I partecipanti dovranno possedere, come da D.Lgs. 195/2003, un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Modalità di iscrizione e scontistica:
le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
·         Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
·         Per iscrizione contemporanea a più corsi;
·         Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore. La metodologia proposta favorirà un attivo coinvolgimento degli allievi, ne stimolerà l’interesse, ne incoraggerà la discussione su casi pratici. Si favorirà l’acquisizione di conoscenze in materia di salute e sicurezza del lavoro tali da assicurare al discente adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.
A seguito della frequenza al corso, prevedendo una possibilità di assenze non superiore al 10% verrà rilasciato apposito attestato valido a tutti gli effetti di legge su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA:
UD 1: Rischi connessi ad attività particolari (4 ore):
·         Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
·         Attività su strada;
·         Gestione rifiuti.

UD 2: Rischio incendio e rischi da atmosfere esplosive (4 ore):
·         Metodologie di Valutazione del rischio incendio e collegamenti con il CPI/NOP
·         Azioni e misure di prevenzione e protezione
·         Attrezzature di protezione attiva e passiva. Attrezzature e impianti di estinzione degli incendi.
·         Organizzazione delle attività di sorveglianza, controllo e manutenzione
·         Tipologia, organizzazione e gestione del Piano di emergenza
·         Addestramento periodico delle squadre e prove periodiche d’emergenza: Coordinamento del PE fra imprese diverse
·         Valutazione del rischio esplosione e cenni di classificazione delle aree. Tecniche analitiche di valutazione del rischio (FMEA, HAZOP, ecc) e strumenti di misura.
·         Elaborazione del Documento sulla protezione contro le esplosioni.
·         Direttive europee ATEX e obblighi relativi alle attrezzature

Verifica finale di apprendimento
PROFILI DEI DOCENTI

L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di docenti senior altamente specializzati. Comprende personalità di elevata esperienza professionale provenienti da Università, Enti di ricerca, Organismi pubblici e Aziende.
Sono esperti capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l'attività in campo, rapportandosi in modo efficace con gli argomenti trattati.

KEYWPRDS:

AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP, FORMAZIONE, SICUREZZA SUL LAVORO, SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, MODULO B, AGGIORNAMENTO, RISCHI PARTICOLARI, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006