AGGIORNAMENTO OPERATORI ELETTRICI PES (PERSONA ESPERTA) E PAV (PERSONA AVVERTITA)

PREMESSA 
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in conformità all’Accordo Conferenza Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011, dispone l’obbligo della formazione per tutti i lavoratori sui rischi generici e sui rischi specifici. In particolare per i lavoratori che eseguono lavori elettrici in tensione l’art. 82 del DLgs 81/08 stabilisce l’obbligatorietà per il datore di lavoro di riconoscere ed attribuire per iscritto la qualifica e l'idoneità degli operatori Elettrici secondo le prescrizioni della pertinente Norma Tecnica, ovvero secondo la Norma CEI 11-27, IV° edizione in vigore dal 1° febbraio 2014.

OBIETTIVI
A seguito della frequenza al corso, rivolto principalmente al personale tecnico, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze per eseguire in sicurezza la manutenzione, sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI EN 11-27 edizione feb. 2014. Nell’ambito del corso verranno illustrare le procedure relative ai lavori elettrici ed alla definizione delle qualifiche di persona esperta, persona avvertita, persona idonea ai lavori sotto tensione in BT.
I criteri di prevenzione e di buona tecnica illustrati nel percorso formativo sono conformi a quelli riportati nelle Norme CEI EN 50110-1 (2014) e CEI 11-27 (2014).

METODOLOGIA
La metodologia didattica è stata studiata allo scopo di facilitare e sostenere lo stile di apprendimento dei partecipanti. Si privilegerà un approccio pragmatico ed interattivo che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.

Destinatari:
La formazione è rivolta ad installatori e manutentori elettrici, quadristi, formatori aziendali nonché a personale addetto alla manovra di autogru, piattaforme mobili, montaggio di tra battelli, ponteggi e taglio e potatura alberi in prossimità di linee elettriche aeree a conduttori nudi non protette o non sufficientemente protette.

Modalità di iscrizione e scontistica:
le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
Per iscrizione contemporanea a più corsi;
Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.

Conforme agli obblighi formativi definiti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. 

DURATA AGGIORNAMENTO IV° edizione della Norma CEI 11-27 in vigore dal 1° febbraio 2014 – 4 ORE

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso, della durata complessiva di 4 ore. La metodologia proposta faciliterà un attivo coinvolgimento degli allievi, ne stimolerà l’interesse, ne incoraggerà la discussione su casi pratici. Si favorirà l’acquisizione di conoscenze in materia di salute e sicurezza del lavoro legata agli impianti elettrici tali da assicurare al discente adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione nei confronti del rischio elettrico.

PROGRAMMA:
Modulo 1- 2 ore

  • Conoscenze teoriche per eseguire i lavori elettrici;
  • Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per i lavori elettrici e in particolare: 
  • DLgs 81/2008 e s.m.i.;
  • DM 37/2008;
  • DPR 462/01;
  • Principali normative tecniche inerenti la costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici.

Modulo 2- 2 ore

  • Norma CEI 11-27;
  • Riepilogo principali prescrizioni e novità;
  • Modifiche introdotte dalla quarta edizione in vigore dal 1 feb. 2014;
  • Lavori elettrici in prossimità Lavoro non elettrico in zona DA9;
  • Lavori elettrici sotto tensione in BT;
  • Lavoro elettrico a distanza su impianti di media e alta tensione;
  • Lavoro elettrico Fuori tensione in BT e AT.

KEYWORDS:
AGGIORNAMENTO, LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE, MANUTENZIONE, OPERATORI ELETTRICI, PES, PERSONA ESPERTA, PAV, PERSONA AVVERTITA, 81/08, ACCORDO STATO REGIONI, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006