AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI E PER PREPOSTI

In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
In linea con gli ACCORDI stipulati in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 - G.U. n. 8 dell’11/01/2012
Aggiornamento periodico quinquennale

Durata: 6 ore
PREMESSA
La salute e sicurezza non può essere solo definita come una procedura, ma è collegata a processi reali definiti da numerose variabili. La complessità di tali fenomeni rende evidente la necessità che essi siano guidati e sviluppati da persone dotate di competenze specifiche.
Appare evidente che i processi di salute e sicurezza non possono essere efficaci se non vi è chi li cura e li sviluppa coinvolgendo in esso le persone che sono chiamate a modificare i comportamenti lavorativi.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso consentirà ai partecipanti di approfondire la conoscenza del proprio ruolo, di comprenderne i limiti e le sfaccettature e di acquisirne gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.
In questa ottica, il percorso si propone di:
- Supportare i partecipanti nell’attuare azioni concrete al fine di superare i limiti di una visione esclusivamente tecnica per sviluppare una nuova immagine del ruolo, non più come un mero controllore, ma persone importante ai fini della crescita delle misure di prevenzione;
- Condividere la necessità di una conduzione orizzontale da parte dei Dirigenti e Preposti per garantire la creazione e il continuo sviluppo di processi cui gli altri possano dare il loro contributo.

METODOLOGIA
La metodologia formativa prevista è di tipo pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing.

Destinatari
Personale Preposto e Dirigenti, così come definito dall’art. 2 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.



Modalità di iscrizione e scontistica:
le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
- Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
Per iscrizione contemporanea a più corsi;
- Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso avrà la durata complessiva di 6 ore. La metodologia proposta è improntata su tecniche di apprendimento che permetteranno al discente di relazionarsi direttamente con il formatore e con l’intera aula, promuovendo la creazione di una condivisione di intenti e di vedute che coinvolgono completamente chi partecipa al percorso formativo. Verranno effettuate lezioni esemplificative ed interattive, lavori di gruppo, simulazioni, esercitazioni e discussione di casi per applicare quanto appreso. In maniera trasversale quindi si favorirà un apprendimento basato sia sull’acquisizione di competenze e conoscenze relativa alla gestione dell’operatività aziendale ma anche di come essa diventi necessariamente veicolo di cultura aziendale.

A seguito della frequenza al corso, verrà rilasciato apposito attestato di frequenza.

PROGRAMMA
  • Aggiornamenti giuridici e normativi sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.: compiti, obblighi, responsabilità, la gestione della sicurezza sul lavoro.
  • La modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti per preposti e dirigenti.
  • Il potere di garanzia di tali figure ai sensi dell’art. 299 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – il Principio dell’Effettività.
  • Aggiornamenti su misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio.
  • Riflessioni sulla consapevolezza e capacità relazionale del ruolo di Dirigente e Preposto
  • Sviluppo della quattro abilità base della leadership orizzontale: intervenire, guidare, supportare, ispirare.
  • Modalità di comunicazione incisiva ed efficace
  • La gestione dei gruppi e il coinvolgimento delle persone.
Test di valutazione finale


PROFILI DEI DOCENTI
L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di docenti senior altamente specializzati.
Comprende personalità di elevata esperienza professionale provenienti da Università, Enti di ricerca, Organismi pubblici e Aziende. Sono esperti capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l'attività in campo, rapportandosi in modo efficace con gli argomenti trattati.

KEYWORDS:

AGGIORNAMENTO, DIRIGENTI, PREPOSTI, 81/08, SALUTE, SICUREZZA, PREVENZIONE, PROTEZIONE, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006