LA DIRETTIVA SEVESO III

I numerosi incidenti che si sono verificati all’interno di aziende di gestione rifiuti sul territorio nazionale, e la nuova normativa in materia di classificazione di sostanze pericolose (D.Lgs 105/2015), rendono cruciale la questione di verificare l’assoggettabilità o meno di tali attività alla normativa Seveso



Valido come aggiornamento ASPP/RSPP per tutti i Macrosettori Ateco



La nuova Direttiva Seveso III, ovvero la disciplina orientata a prevenire gli incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e a limitare le loro conseguenze per la salute umana e per l'ambiente, è stata recepita nella legislazione italiana il 14 luglio 2015. Nel recepimento italiano è prevista l’abrogazione dei numerosi decreti applicativi che accompagnavano il D.Lgs. 334/99, i cui contenuti vengono integrati come allegati al nuovo D.Lgs, che diventa a tutti gli effetti un “testo unico sulla prevenzione degli incidente rilevanti”.
La stessa Direttiva pone inoltre obblighi precisi per i gestori delle aziende che trattano sostanze pericolose, in particolare:
  • L’adozione di una politica di prevenzione dell’incidente;
  • Una gestione della sicurezza ambientale e degli operatori;
  • Un piano di emergenza interno allo stabilimento (per gli impianti di soglia superiore);
  • Un piano di emergenza esterno, rivolto all’abitato civile limitrofo alla realtà industriale durante un incidente.



METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia formativa prevista coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni.


DESTINATARI

Il corso si rivolge ai RSPP, ASPP, RLS, , Chimici, Responsabili di laboratorio, Responsabili Ambiente e Sicurezza, Responsabili della Qualità, Responsabili della Logistica, Responsabili della Sicurezza Prodotti, Responsabili della Sicurezza Impianti, Igienisti Industriali, Produttori e/o Importatori di sostanze chimiche, Consulenti, Aziende manifatturiere che utilizzano prodotti chimici, Utilizzatori a valle e Consumatori finali, liberi professionisti e neolaureati che desiderano approfondire la propria conoscenza in materia.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è rivolto alla comprensione e all'aggiornamento delle modalità per prevenire i rischi legati allo svolgimento di attività all'interno di aziende a rischio di incidente rilevante.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso sulla gestione dei rifiuti in azienda: normativa e aspetti tecnici, della durata complessiva di 8 ore, si articola in 2 moduli didatticamente integrati tra di loro.
Durante il corso verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.


PROGRAMMA

Modulo 1 (4 ore)
  • La Classificazione sostanze e miscele che viene allineata a CLP/REACH;
  • La Valutazione dei possibili eventi naturali nell’analisi del rischio;
  • Le Informazioni alla popolazione che si devono conformare ad uno schema europeo comune.


Modulo 2 (4 ore)
  • La pianificazione del controllo delle aziende;
  • La gestione dell’invecchiamento di attrezzature ed impianti;
  • Sistemi certificati per la gestione della prevenzione degli incidenti rilevanti PIR.


CONTATTACI


E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.








My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006