LA FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER I PREPOSTI ALLA SICUREZZA

In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in linea con gli ACCORDI stipulati in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 - G.U. n. 8 dell’ 11/01/2012 
Corso valido anche come aggiornamento periodico quinquennale.

Durata:8 ore

PREMESSA
La partecipazione attiva del preposto sugli aspetti destinati a garantire la sicurezza sul lavoro è un'esigenza espressa dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
L’accordo stipulato il 21/12/2011 in sede di Conferenza Stato-Regioni (G.U. n. 8 dell’11/01/2012) disciplina i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo.
La formazione per i preposti che comprende quella per i lavoratori, deve essere integrata da una formazione particolare, in considerazione dei diversi compiti esercitati.
Tale formazione aggiuntiva, a cura del datore di lavoro, deve riguardare i seguenti temi: i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; la definizione e individuazione dei fattori di rischio; la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso consentirà ai partecipanti di migliorare la conoscenza del proprio ruolo, di comprenderne i limiti e le sfaccettature, di riconoscere le implicazioni penali di cui tener conto e di acquisire gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.

METODOLOGIA
La metodologia formativa prevista sarà pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso avrà la durata complessiva di 8 ore. La metodologia proposta è improntata su tecniche di apprendimento che permetteranno al discente di relazionarsi direttamente con il formatore e con l’intera aula, promuovendo la creazione di una condivisione di intenti e di vedute che coinvolgono completamente chi partecipa al percorso formativo. Verranno effettuate lezioni esemplificative ed interattive, lavori di gruppo, simulazioni, esercitazioni e discussione di casi per applicare quanto appreso. In maniera trasversale quindi si favorirà un apprendimento basato sia sull’acquisizione di competenze e conoscenze relativa alla gestione dell’operatività aziendale ma anche di come essa diventi necessariamente veicolo di cultura aziendale
A seguito della frequenza al corso, verrà rilasciato apposito attestato di frequenza

PROGRAMMA

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità 
  • Dirigenti e Preposti come figure centrali dell’organizzazione della sicurezza 
  • I compiti di vigilanza del preposto sull’osservanza delle misure e delle procedure
  • Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Le funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Il corretto uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a disposizione dei lavoratori. 


Test di valutazione finale

PROFILI DEI DOCENTI
L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di  docenti senior altamente specializzati.
Comprende personalità di elevata esperienza professionale provenienti da Università, Enti di ricerca,Organismi pubblici e Aziende.
Sono esperti capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l'attività in campo, rapportandosi in modo efficace con gli argomenti trattati.

KEYWORDS:

FORMAZIONE, PREPOSTI, 81/08, SALUTE, SICUREZZA, PREVENZIONE, PROTEZIONE, RISCHIO, CHIMICO, INCENDIO, PETROLCHIMICO, ESPOSIZIONE, DPI, SICUREZZA, OBBLIGHI, NORME DI SICUREZZA, ORGANIZZAZIONE, SANITA’, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006