L'Emergenza: saperla gestire e saper comunicare




L’efficacia della gestione delle emergenze negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante e, alcune volte, decisivo per migliorare la tutela della salute e sicurezza e per prevenire o ridurre la gravità delle conseguenze di un evento indesiderato e pericoloso. 

La cronaca quotidiana mette in rilevo come l’inadeguata gestione di emergenze, ad esempio cambiamenti climatici ed ambientali importanti e repentini, ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all'ambiente circostante. 

Questo corso pone quindi attenzione su due aspetti fondamentali e strettamente correlati alla corretta ed efficace gestione delle emergenze:

  • porre attenzione al tema della emergenze dal punto di vista tecnico proponendo non solo nuove modalità di gestione delle emergenze, ma anche informando e formando il personale delle norme rispetto alle azioni da compiere in tali circostanze;
  • porre attenzione alle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo e il gruppo in situazioni di emergenza


OBIETTIVI DEL CORSO


Favorire la cultura aziendale della sicurezza e preparazione alle situazioni di emergenza attraverso:

  • l’analisi delle caratteristiche dei piani di emergenza;
  • la conoscenza e la messa in atto di piani di aggiornamento per la gestione dell’emergenza;
  • la  comprensione gli aspetti problematici della comunicazione in situazioni di emergenza;
  • l’adozione di modalità comunicative efficaci
  • la corretta gestione delle emozioni in situazioni di emergenza..

DESTINATARI


Il corso si rivolge a tutte le Organizzazioni per le quali è importante che le persone acquisiscano capacità specifiche per la gestione delle emergenze.

Nel contesto più specifico dell'area HSE, il corso si rivolge a queste figure: RSPP, ASPP, RLS, Coordinatori Cantiere,  Preposti, Dirigenti  e Addetti alla gestione delle emergenze

DURATA


8 ore

CONTENUTI


Modulo 1: Aspetti normativi e tecnici - Norme e Procedure in vigore per la gestione delle emergenze (4 ore)

Tale modulo vedrà la testimonianza di un esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro che darà indicazioni sulle modalità da adottare da un punto di vista tecnico gestionale focalizzandosi sulle norme e priorità da seguire e sull’analisi e la messa in atto di piani di aggiornamento, soprattutto alla luce di quanto emerso nelle ultime e recenti emergenze (climatiche, ambientali, ecc).
 
Modulo 2: la gestione delle emozione e la comunicazione efficace - La comunicazione nelle emergenze (4 ore):

Tale modulo porrà attenzione sui principi della comunicazione efficace, permettendo non solo di comprendere gli aspetti problematici della comunicazione durante situazioni di emergenza ma anche di pianificare la “corretta comunicazione”, tenendo in considerazione della gestione di ansia, paura. Tale modalità permetterà ai singoli individuo e al gruppo di conoscere e migliorare le proprie capacità autoprotettive, ovvero le strategie per affrontarle ( strategie di coping) e quindi focalizzando l’attenzione sui comportamenti e le reazioni “adeguate” da avere prima, durante e dopo l’emergenza.


CONTATTACI



E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:

  • Chiamando subito al numero 065410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.


My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006