PERCEZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

Statisticamente la maggior parte degli infortuni avviene per un’errata percezione del rischio da parte dei lavoratori; la sicurezza infatti dipende in modo sostanziale dai comportamenti delle persone. Questi comportamenti, a loro volta, derivano da alcune variabili.


Valido come aggiornamento Aspp/Rspp/Rls/Dirigenti



I processi di percezione e valutazione indirizzano e rinforzano le decisioni e i comportamenti di ognuno di noi, ciò che però “percepiamo" e comprendiamo non ha un significato unico e condiviso, è in realtà soggettivo e acquisisce il senso che noi gli affidiamo di volta in volta.

Per tanto diviene fondamentale conoscere come nasce e si sviluppa la percezione del rischio per poter progettare e realizzare interventi formativi, organizzativi e gestionali per il miglioramento dei comportamenti di sicurezza dei dipendenti.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di diffondere una cultura della sicurezza attraverso:
  • Conoscenze e strumenti per conoscere i fattori che influiscono sulla percezione del rischio;
  • Tecniche di comunicazione per rendere maggiormente consapevoli i lavoratori rispetto alla loro sicurezza e a quella dei colleghi.




 METODOLOGIA

La caratteristica principale di questo tipo di formazione è quella di creare una alternanza tra i momenti di azione esplorativa nel contesto organizzativo e quelli di riflessione e progettazione di nuovi passi investigativi negli incontri di aula. In tal modo la creazione co-generata di processi preventivi e correttivi si accompagna allo sviluppo delle competenze tecniche e relazionali nonché alla graduale consapevolezza della necessità di modificare determinati comportamenti lavorativi.



DESTINATARI

Tutti i Lavoratori, agli Rls, ai Preposti, ai Dirigenti, agli Aspp e ai Rspp.




MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
  • Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
  • Per iscrizione contemporanea a più corsi;
  • Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.



ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso, della durata complessiva di 16 ore, si articola in moduli della durata di due giorni, didatticamente integrati tra di loro e in rapporto di propedeuticità. Sono frequentabili insieme (scelta consigliata) o anche separatamente, secondo le preferenze dei partecipanti. Durante le 2 giornate verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.



PROGRAMMA

Modulo 1 - Concetto di percezione del rischio
  • Definizione e percezione del rischio dal punto di vista psicologico e dei comportamenti non coerenti;
  • I meccanismi motivazionali dei collaboratori e l'incidenza sulla percezione del rischio e del pericolo;
  • Il DVR e le procedure aziendali inerenti alla sicurezza:
  • Principi di base;
  • Comprensione del contesto di riferimento e di applicazioni nella quotidianità;
  • Analisi delle criticità emerse nelle situazioni concrete e nei propri processi di lavoro;
  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • Definizione di un piano investigativo sulle criticità e i comportamenti legati all’applicazione delle procedure.




Modulo 2- Coinvolgimento dei lavoratori nella sicurezza
  • La comunicazione organizzativa: Il coinvolgimento dei lavoratori nella progettazione della sicurezza;
  • Strategie e leve motivazionali per migliorare la percezione soggettiva della sicurezza nel luogo di lavoro;
  • Il processo di sviluppo del potenziale individuale e del gruppo
  • Facilitare il processo di sviluppo del potenziale;
  • Passare dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi.




Modulo 3 - Orientamento
  • Riflessioni sulle sperimentazioni fatte in termini di apprendimento organizzativo e individuale e di modifica dei comportamenti;
  • Orientamento della sperimentazione in termini organizzativi e dei comportamenti personali sicuri.



PROFILI DEI DOCENTI

L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di docenti senior altamente specializzati.

Il docente è un ricercatore del Ceris CNR, è il responsabile del modulo Metodologie per l’apprendimento adulto e le competenze trasversali nello sviluppo organizzativo e della linea di ricerca Metodologie di ottimizzazione degli strumenti di sviluppo organizzativo e locale.


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