RISCHI DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI

Analisi ed incidenza del fattore umano
D. Lgs. 81/08 e s.m.i. - Decreto Ministero Ambiente 27/3/98
Durata: 8 ore

PREMESSA
 Il corso “Rischi connessi all’uso di veicoli aziendali” nasce in risposta all’esigenza di adempiere a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 ovvero attuare misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività pubblici o privati: i rischi che derivano dalla guida dell'autoveicolo aziendale fanno parte di quelli collegati allo svolgimento della mansione lavorativa.
La guida automobilistica è un compito molto complesso e, nella sua esecuzione, le peculiari modalità di elaborazione dell’informazione da parte del sistema cognitivo umano possono contribuire alla genesi di errori che possono determinare incidenti. In particolare un ruolo determinante nel nostro modo di approcciare alla guida automobilistica è giocato da i cosiddetti fattori umani, ovvero gli atteggiamenti, le opinioni e le credenze che ha acquisito e che continuamente acquisisce il guidatore.
 L’identificazione di tali meccanismi cognitivi alla base degli errori di guida, e la consapevolezza della loro esistenza da parte del guidatore, può contribuire in modo significativo alla riduzione dell’incidentalità stradale.
OBIETTIVI
Il corso si propone di:
·         Fornire conoscenze relative alla normativa vigente e alle cause di incidentalità stradale;
·         Fornire conoscenze relative al tema dei fattori di rischio per la guida di veicoli;
·         Focalizzare l’attenzione dei soggetti nell’analizzare i più importanti meccanismi cognitivi alla base degli errori umani nella guida automobilistica.
DESTINATARI: Lavoratori, Rspp, Aspp, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili della mobilità aziendale, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
DURATA: 8 ORE

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il corso sarà suddiviso in 2 moduli della durata di 4 ore. Il primo modulo sarà focalizzato sugli aspetti normativi e tecnici legati all’uso dell’auto aziendale. Il secondo modulo porrà l’attenzione agli aspetti psico-sociali allo scopo di incrementare il livello di consapevolezza e di motivazione dei singoli. La metodologia formativa prevista è di tipo pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti.

PROGRAMMA:
Modulo 1 (4 ore)
·         La guida e i principali rischi legati all’uso dell’auto aziendale.
·         Riferimenti normativi e giurisprudenziali.
·         Analisi del fenomeno degli incidenti stradali.
·         Fattori di rischio:
·         Pericoli e condizioni ambientali.
·         Requisiti di sicurezza, efficienza e sicurezza del veicolo.
·         Fattori umani.
Modulo 2 (4 ore)
·         Modelli teorici alla base del comportamento di guida;
·         Metafora “IL SORPASSO”;
·         Fattori umani che influenzano i comportamenti a rischio:
  • caratteristiche di personalità;
  • la percezione del rischio e della propria vulnerabilità;
  • attitudine al rischio;
  • motivazioni cognitive:
  • euristiche di comportamento;
  • fattori esogeni;
·         fattori endogeni.
CREDITI CON RILASCIO ATTESTATO AIFOS
 N. 8 crediti validi come aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS


PROFILO DOCENTI: figure con esperienza almeno decennale di salute e sicurezza sul lavoro, miglioramento della qualità della mobilità, psicologia delle organizzazioni.

KEYWORDS:

VEICOLI AZIENDALI, GUIDA, FATTORI DI RISCHIO, DATORI DI LAVORO, RSPP, RLS, PREPOSTO, ATTITUDINE AL RISCHIO, RESPONSABILE PREVENZIONE E PROTEZIONE, SICUREZZA SUL LAVORO, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006