LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e le novità introdotte sulla disciplina degli appalti
Valido come AGG. ASPP – RSPP - Datori di lavoro, Dirigenti – Preposti – RLS - Coordinatori di cantieri
Durata: 8 ore

PREMESSA
Tra gli adempimenti in materia di Sicurezza alla luce del T.U.S. di cui al D.lgs.81/08 e s.m.i. che interessano le varie figure apicali operanti nell’alveo aziendale, rientra anche la materia degli appalti.
Il datore di lavoro in effetti, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, deve verificare  e fornire dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui detti soggetti sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare in relazione alla propria attività.
La norma, inoltre, fa riferimento a diverse figure datoriali compresi i subappaltatori, ammettendo esplicitamente la possibilità che all’interno di un contratto di appalto esistano ed operino più figure datoriali.
Alla luce di quanto disposto dall’art.26 del d.lgs. 81/08, si comprende come all’interno di situazioni complesse operino diversi soggetti con specifiche competenze e responsabilità, tutti accomunati dall’obbligo di tutelare la sicurezza dei lavoratori.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di formare il personale aziendale circa gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro sulla base di quanto espressamente sancito dalla normativa di settore, a tutela di tutti i soggetti operanti nel settore in tema di sicurezza e gestione degli appalti.

METODOLOGIA
La metodologia formativa prevista è di tipo “laboratoriale”, pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing.
Destinatari: Datori di lavoro, Dirigenti delegati alla sicurezza, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Coordinatore per l'Esecuzione dei Lavori (CSE), Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Modalità di iscrizione e scontistica:
le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
·         Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
·         Per iscrizione contemporanea a più corsi;
·         Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso una durata complessiva di 8 ore. La metodologia proposta faciliterà un attivo coinvolgimento degli allievi, ne stimolerà l’interesse, ne incoraggerà la discussione. Si favorirà l’acquisizione di conoscenze in materia di salute e sicurezza del lavoro tali da assicurare al discente adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. A seguito della frequenza al corso verrà rilasciato apposito attestato valido a tutti gli effetti di legge su tutto il territorio nazionale.
PROGRAMMA:

·         Introduzione al D.lgs. 81/08 e s.m.i.;
·         Gestione degli appalti ai sensi dell’art.26 D.lgs.81/08;
·         Responsabilità del Datore di Lavoro Committente: profili di esenzione e di colpevolezza;
·         Prevenzione degli infortuni sul lavoro: cooperazione tra committente e appaltatore;
·         Redazione e applicazione per ogni caso concreto del Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali - “DUVRI”;
·         Misure preventive e protettive da adottare e mappature delle aree di rischio;
·         Il processo di Gestione degli Appalti;
·         Delega di funzioni: requisiti, competenze e responsabilità penali;
·         Sanzioni disciplinari e sanzioni in materia civile e penale;
·         Responsabilità amministrativa e penale alla luce del D.lgs. 231/01.

PROFILI DEI DOCENTI
L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di docenti senior altamente specializzati. Comprende personalità di elevata esperienza professionale provenienti da Università, Enti di ricerca, Organismi pubblici e Aziende. Sono esperti capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l'attività in campo, rapportandosi in modo efficace con gli argomenti trattati.


KEYWORDS:
SICUREZZA SUL LAVORO, PREVENZIONE, PROTEZIONE, DUVRI, LAVORO, 81/08, CODICE APPALTI, ALFA AMBIENTE, ROMA

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006