NUTRIZIONE E BENESSERE

Modulo valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/RSPP/DDL/DIRIGENTI/PREPOSTI/RLS 
Destinatari:  Tutto il personale aziendale
Durata: 8 ore

PREMESSA
Il Testo Unico 81/08, introduce una più completa definizione di «salute del lavoratore» intesa come uno “stato completo di benessere fisico, mentale e sociale non consistente solo nell’assenza di malattia o d’infermità”, ripresa dalla  definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 1948. Lo stato di salute considerato è quello del «completo benessere». Il «grado» della salute, che il legislatore chiede che sia perseguito è quindi qualitativamente elevato, in quanto corrispondente all’appagamento e alla soddisfazione piena del lavoratore.
All’interno dei rischi emergenti, cioè tutti i rischi che apparentemente non sono strettamente legati all’attività aziendale ma che intervengono a influenzare la stessa, troviamo il “rischio alimentazione” (oggetto di valutazione, ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08) che, seppur nella realtà attuale non sia ancora adeguatamente percepito. incide fortemente sull’efficace ed efficiente capacità funzionale e lavorativa della persona.

OBIETTIVI

  • Scoprire come il cibo e le abitudini nella nutrizione possono influire sul benessere della persona, anche durante la presenza in azienda.
  • Acquisire conoscenze che permettano di orientare nella scelta quotidiana di cosa e come mangiare: l’atto del nutrirsi da un gesto frettoloso può trasformarsi in un’azione consapevole che ci aiuta a ristabilire la salute intesa nel senso più ampio ovvero come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS, Organizzazione mondiale della Sanità), incidendo anche sul rendimento lavorativo.
  • Acquisire un’adeguata educazione alimentare che, sulla base di evidenze scientifiche riconosciute, possa fornire semplici regole al fine di ritornare o rimanere “naturalmente” in forma contribuendo a risolvere eventuali problemi di sovrappeso, colon irritabile, gonfiori, bruciori, debolezza, ecc., prevenire malattie cronico-degenerative e gestire i fattori di stress, tenendo conto del fatto che lo stile di vita influisce in modo rilevante su benessere, salute ed efficienza di una persona.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
Il corso avrà una durata complessiva di 8 ore.
La metodologia proposta faciliterà un attivo coinvolgimento degli allievi, ne stimolerà l’interesse, ne incoraggerà la discussione. Si favorirà l’acquisizione di conoscenze in materia di salute e sicurezza del lavoro tali da assicurare al discente adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione del rischio trattato. A seguito della frequenza al corso verrà rilasciato apposito attestato valido a tutti gli effetti di legge su tutto il territorio nazionale.

PROGRAMMA

  • Salute intesa come benessere psico-fisico e stile di vita
  • La sicurezza sul lavoro e rischi emergenti
  • Correlazione tra alimentazione efficienza e produttività
  • Healthy food e benessere fisico e mentale
  • Linee guida per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative
  • Regole base per tornare “naturalmente in forma”: l’ABC della sana alimentazione
  • L’importanza della digestione
  • L’intestino è il nostro “secondo cervello”
  • Cibi che favoriscono la nostra lucidità, vitalità ed efficienza
  • L’importanza di una colazione ricca di nutrienti per attivare il nostro metabolismo
  • Menù facili, veloci, sani ed appaganti che ci possano “nutrire” senza appesantirci


PROFILO DEL DOCENTE
Si occupa di educazione ambientale ed alimentare dal 1993. E’ laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Roma LA SAPIENZA e in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Roma TOR VERGATA.
Nel 1997 ha fondato l’associazione culturale Albero, albero cresci…, per la diffusione di corrette informazioni sulle tematiche riguardanti la salute dell’Uomo e dell’Ambiente.
Nel 2015 ha partecipato al Corso di Perfezionamento Alimentazione e Tumori presso il Collegio Universitario Celimontano organizzato dall’ABNI.
Tiene conferenze, corsi e seminari riguardanti la nutrizione e l’educazione alimentare, la manipolazione genetica, la salute dell’Uomo e della Terra.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCONTISTICA:
le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line. Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso. Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:

  • Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
  • Per iscrizione contemporanea a più corsi;
  • Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza .

keywords: 
corso, formazione, aggiornamento, nutrizione, benessere organizzativo, rspp, aspp, sicurezza sul lavoro, roma


Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006