CLASSIFICAZIONE, ETICHETTATURA ED IMBALLAGGIO DELLE SOSTANZE, DELLE MISCELE E DEI RIFIUTI PERICOLOSI

Il rischio chimico dovuto all’uso di sostanze pericolose è presente nella maggior parte delle attività lavorative svolte quotidianamente, è importante quindi per poter percepire la presenza di tale rischio, adottare idonee misure di prevenzione e protezione.


Valido come aggiornamento ASPP/RSPP per tutti i Macrosettori Ateco


A partire dal 1 Giugno 2015 il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (CLP) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. In particolare, il metodo di classificazione e di etichettatura delle sostanze chimiche introdotto fa riferimento al sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS dell'ONU). Il CLP richiede alle società di classificare, etichettare e imballare le loro sostanze chimiche pericolose in modo appropriato prima d'immetterle sul mercato a garanzia della sicurezza di lavoratori e consumatori. Un elevatissimo numero di prodotti deve essere ri-etichettato ai fini della conformità al CLP, compresi oggetti di consumo quali vernici o detergenti, oltre che miscele industriali.



OBIETTIVI DEL CORSO

Il presente corso ha solo scopo di fornire indicazioni per l’individuazione, la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche, delle miscele e dei rifiuti pericolosi. Verranno inoltre affrontate le criticità legate a tali sostanze.


METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia formativa prevista coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni.


DESTINATARI

Imprenditori e dirigenti, RSPP e ASPP, Responsabili degli acquisti e/o delle vendite, consulenti o incaricati di aziende singole o associate che producono, commercializzano o semplicemente utilizzano prodotti chimici.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCONTISTICA

Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze, delle miscele e dei rifiuti della durata complessiva di 8 ore, si articola in 2 moduli didatticamente integrati tra di loro.
Durante il corso verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.


PROGRAMMA

Modulo 1 (4 ore)
  • Attribuzione della pericolosità nei diversi contesti: evoluzione del quadro normativo;
  • Classificazione, etichettatura, imballaggio sostanze e miscele, il quadro normativo tra ue ed italia;
  • L’attribuzione della pericolosità nei diversi contesti: evoluzione del quadro normativo;
  • Il regolamento 1272/2008 (clp): effetti sulla classificazione delle sostanze e delle miscele;
  • I nuovi criteri clp relativi ai pericoli fisici, per la salute e l’ambiente.


Modulo 2 (4 ore)
  • La comunicazione del pericolo attraverso l’etichettatura e le schede di sicurezza;
  • Le ricadute dei regolamenti reach e clp sul d.lgs. 81/2008;
  • Evoluzione delle norme di riferimento sulla classificazione dei rifiuti pericolosi;
  • Classificazione di un rifiuto come pericoloso. L’applicazione del regolamento ue n.1357/2014 e della decisione 2014/955/ue alla luce della piena entrata in vigore del regolamento ue n. 1272/2008.

CONTATTACI

E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno





Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006