LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA: NORMATIVA E ASPETTI TECNICI

Il corso gestione rifiuti si propone di fornire un quadro generale della gestione e smaltimento dei rifiuti, presentando gli adempimenti, obblighi e sanzioni previsti dalla normativa vigente Testo Unico di Tutela Ambientale (T.U.A.) D.Lgs. 152/06.




La corretta gestione dei rifiuti è un argomento delicato e al contempo importante da affrontare con estrema cautela e meticolosità. La normativa che la regolamenta impone di seguire precise procedure che spesso risultano impegnative e complesse per le aziende produttrici o detentrici di rifiuti
La normativa in materia di gestione dei rifiuti è sempre in continua evoluzione ed affida ai diversi soggetti coinvolti sempre maggiori responsabilità e competenze, tanto da rendere indispensabile un costante approfondimento e un aggiornamento continuo. Il corso si propone di affrontare tematiche indispensabili per evitare di incorrere in ingenti sanzioni.


METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia formativa prevista coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni.


DESTINATARI

Il corso si rivolge ai Responsabili aziendali sia come produttori dei rifiuti sia come impianti di trattamento, responsabili tecnici, addetti alla gestione dei rifiuti in azienda, responsabili del sistema di gestione ambientale.


OBIETTIVI FORMATIVI

L’obbiettivo del corso gestione rifiuti è quello di fornire al responsabile aziendale, le linee guida necessarie per la gestione dei rifiuti prodotti in azienda e la corretta compilazione della relativa documentazione.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso sulla gestione dei rifiuti in azienda: normativa e aspetti tecnici, della durata complessiva di 8 ore, si articola in più argomenti didatticamente integrati tra di loro.
Durante il corso verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.


PROGRAMMA

  • La nozione di rifiuto;
  • Gli attori nella gestione dei rifiuti: produttore, intermediario, trasportatore, gestore impianti;
  • Le responsabilità delle figure coinvolte nella gestione dei rifiuti;
  • I Codici CER: la classificazione dei rifiuti;
  • La caratterizzazione dei rifiuti;
  • Il deposito temporaneo dei rifiuti;
  • I titoli abilitativi per la gestione dei rifiuti;
  • La gestione documentale dei rifiuti e la tracciabilità dei rifiuti;
  • Il sottoprodotto;
  • End of Waste;
  • Le sanzioni amministrative e penali delle persone fisiche e giuridiche.


CONTATTACI


E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.




1 commento :

  1. Dialogo aperto e capacità del docente di intendere le richieste fatte e rispondere in tempi brevi sono, a mio avviso, i punti forti di questo corso.

    RispondiElimina

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006