MOBILITY MANAGER AZIENDALE

Il problema della mobilità ha assunto nel corso degli ultimi anni un’importanza sempre maggiore per la qualità della vita di tutti, in quanto cittadini e lavoratori.




Ognuno di noi contribuisce alla diffusione delle problematiche relative alla mobilità con l’utilizzo di pratiche consolidate che ci portano a considerare il mezzo privato come l’unico disponibile o il più comodo ed adeguato a ogni spostamento, in particolar modo quello casa-lavoro. Tuttavia, nonostante il fatto che noi stessi siamo parte integrante della diffusione del problema, non tutti possiamo contribuire a trovare e a perseguire una strada verso una soluzione efficace. A questo proposito Alfa Ambiente Consulting, avvalendosi di professionisti nel settore, ha messo a punto un percorso di alta formazione per esperti nella mobilità, il Mobility Manager.
La figura del Mobility Manager aziendale svolge un ruolo importante di pianificazione all'interno dell'azienda cercando soluzioni di mobilità sostenibile in relazione al territorio in cui si trova l’organizzazione stessa anche con l’obiettivo di ottimizzazione dei costi per gli spostamenti.
Questa figura è stata introdotta dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane emanato dal Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998 (G.U. n. 179 del 3/8/1998). Il Decreto si pone l’obiettivo di coinvolgere anche le aziende ed i lavoratori nella progettazione e gestione delle soluzioni alle problematiche della congestione da traffico attraverso, ad esempio, l’elaborazione di Piani spostamento Casa – Lavoro (PSCL). Il successivo D. M. 20/12/2000 definisce il responsabile delle strutture di supporto e coordinamento come il Mobility Manager d’area e i PSCL sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi ai poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico.



METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia formativa prevista coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni.

DESTINATARI

Il corso si rivolge in particolare a Analisti e pianificatori di mobilità; Mobility Manager di Area e di Azienda; Professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile; Responsabili di aziende; Liberi Professionisti.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCONTISTICA

Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso avrà la durata complessiva di 8 ore; una prima parte sarà centrata sulla normativa, mentre la seconda parte sarà più centrata sull’operatività. La metodologia proposta è improntata su tecniche di apprendimento che permetteranno al discente di relazionarsi direttamente con il formatore e con l’intera aula, promuovendo la creazione di una condivisione di intenti e di vedute che coinvolgono completamente chi partecipa al percorso formativo.
In maniera trasversale quindi si favorirà un apprendimento basato sia sull’acquisizione di competenze e conoscenze (sapere) sia sull’utilizzo di alcuni strumenti (saper fare) allo scopo di poter studiare soluzioni idonee al contesto aziendale.
A seguito della frequenza al corso, verrà rilasciato apposito attestato di frequenza.


PROGRAMMA

  • La Mobilità: Quadro normativo di riferimento, criticità e aree di miglioramento;
  • Mobility Management: soluzioni di spostamento alternative e promozione della mobilità sostenibile; Strumenti e Metodi;
  • Programmare e realizzare un Piano di spostamento Casa – Lavoro PSCL efficace;
  • La mobilità sostenibile, possibili interventi:
  • Trasporto pubblico;
  • Trasporto aziendale;
  • Car pooling;
  • Car sharing;
  • Bicicletta;
  • Interventi interni all'azienda;
  • Disincentivazione del mezzo privato.
  • L'ingegneria dei Trasporti applicata ad un PSC;
  • La Raccolta dati, l’analisi e la progettazione di un PSCL;
  • Il GIS (Geographical Information System) nella progettazione di un PSCL;
  • Principali applicativi software.

CONTATTACI

E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:

  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.





Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006