Problem Solving

Il problem solving è la più complessa di tutte le funzioni cognitive e consiste nell’abilità di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema.



La capacità di affrontare con consapevolezza e con determinazione le situazioni complesse inerenti alla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e la capacità di trovare soluzioni efficaci ed efficienti costituisce una risorsa indispensabile per le aziende. Infatti, saper approcciare a una difficoltà in maniera razionale e con metodi adeguati permette all’azienda di:
  • Ottimizzare le risorse;
  • Migliorare la qualità dei prodotti e dei processi;
  • Migliorare la propria immagine;
  • Migliorare il benessere organizzativo.

È un bravo problem solver colui che sa affrontare qualsiasi tipo di situazione e sa risolvere le difficoltà.
Rispondendo alla normativa in vigore, D.Lgs. 81/08 all’art 2, l’informazione è il “complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro”, il percorso formativo “Problem solving” offre l’opportunità a persone esperte in tema di sicurezza sul lavoro di acquisire e sviluppare le competenze per comprendere, analizzare e risolvere problemi prendendo decisioni efficaci in materia di salute e sicurezza.

OBIETTIVI FORMATIVI


Il corso consentirà ai partecipanti di:
  • Sviluppare le capacità di problem solving, imparando ad affrontare razionalmente le situazioni complesse in modo da permettere l’individuazione della causa “vera”;
  • Rendere efficace il processo di decision making;
  • Saper gestire un conflitto;
  • Portare avanti la gestione e lo sviluppo dei collaboratori.

METODOLOGIA DIDATTICA


La metodologia formativa prevista è di tipo “laboratoriale”, pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Si prevede l’alternarsi di: esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, simulazioni.

DESTINATARI


I destinatari dell’intervento sono dipendenti aziendali e liberi professionisti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO


Il corso della durata di 8 ore si focalizzerà sul ruolo del “problem solver” ed in particolare sulla vision del proprio ruolo e delle competenze prioritarie, permettendogli di migliorare le proprie capacità di individuazione e risoluzione di un problema e le proprie conoscenze circa le modalità e gli strumenti per prendere e comunicare decisioni.
Durante il corso verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.

PROGRAMMA


PRINCIPI GENERALI DEL PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING:
  • Cos’è un problema;
  • Quando nasce un problema;
  • Aspetto emotivo del problema;
  • Cos’è il problem solving.

STRATEGIE E METODI PER AFFRONTARE UN PROBLEMA INDIVIDUALI:
  • Le euristiche.

LE FASI DEL PROCESSO DECISIONALE:
  • Identificare e definire il problema
  • Ricercare le cause
  • Analisi del problema:
  • Approccio alla soluzione;
  • Valutare e scegliere le soluzioni;
  • Il problem solving creativo: nuove soluzioni
  • Il processo decisionale
  • Valutazione dei rischi
  • Comunicare la decisione presa.

CONTATTACI

Per iscrizioni e ulteriori informazioni puoi contattarci:

  • Chiamando subito al numero 065410521;
  • Scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • Compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.


My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006