AUDIT DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA TRANSIZIONE ALLA ISO 45001

La UNI ISO 45001 determina i requisiti del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e permette alle varie attività aziendali di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro e migliorando le  prestazioni relative alla SSL.





La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, a prescindere dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL.
La norma è stata sviluppata adottando il testo della struttura ad alto livello (High-Level Structure – HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 14001:2015, con lo scopo di favorire l’integrazione tra le stesse.
Rispetto allo standard OHSAS 18001, la norma ISO 45001 pone in maggior rilievo il ruolo dei diversi soggetti interessati dal sistema, dall’Alta Direzione, chiamata ad esercitare un ruolo di leadership, alle parti interessate, definite come le persone o le organizzazioni che possono esercitare un’influenza su decisioni o attività o che ne sono influenzate o percepiscono di esserne influenzate.


GLI ELEMENTI DI NOVITÀ DELLA NUOVA ISO 45001

Nella messa a punto della nuova norma ISO 45001 l’attenzione è stata rivolta ad alcuni principali elementi:
  • Realizzazione della norma tenendo a riferimento la struttura di alto livello implementata per tutte le norme ISO aventi carattere gestionale;
  • Maggiore integrabilità con ISO 9001 e ISO 14001;
  • Attenzione al contesto e alla valutazione di rischi e opportunità;
  • Attinenza al business aziendale;
  • Coinvolgimento e di tutte le figure aziendali.


AUDIT DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA TRANSIZIONE ALLA ISO 45001

La nostra proposta è finalizzata a definire con il responsabile del Sistema di gestione e con l’organizzazione i passi necessari per adeguare il sistema esistente ai nuovi requisiti dello standard di riferimento, specificando le fasi di lavoro con le relative tempistiche.
Oggetto dell’audit saranno le seguenti attività:
  • Analisi e mappatura dei processi di Avon, oggetto della Certificazione;
  • Analisi del sistema di gestione ambientale attualmente in essere;
  • Gap analysis tra la documentazione attualmente in essere secondo lo standard BS OHSAS 18000 ed i requisiti richiesti dalla nuova UNI EN ISO 45001.

CONTATTACI


E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno




Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006