SERVIZIO DI ANALISI DELLE ACQUE PER DETERMINARE LA PRESENZA DEL BATTERIO DI LEGIONELLA

La Legionella è un agente capace di causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori, per questo motivo è essenziale tenere sotto controllo il rischio di contaminazione da Legionella mediante l’applicazione di un protocollo di valutazione, di gestione e di comunicazione del rischio.





Cos'è la legionellosi? 


La legionellosi è un'infezione causata dai batteri del genere Legionella e si presenta in due forme distinte:
  • Malattia dei Legionari (forma più grave con polmonite);
  • Febbre di Pontiac (forma leggera di infezione).

Il contagio avviene inalando acqua contaminata sotto forma di "aerosol" generati da rubinetti, docce, impianti di umidificazione, ecc. Le persone possono essere esposte a queste fonti sia in casa e sia nei luoghi di lavoro o in altri posti pubblici (ospedali, alberghi, piscine).


Cosa fare per prevenire il rischio legionellosi?


Per un’efficace prevenzione, la linea guida per il controllo della legionellosi prevede l’obbligo per il gestore di ogni struttura a rischio legionellosi di:
  • Effettuare la valutazione del rischio legionellosi con periodicità definita in funzione del rischio (biennale, preferibilmente annuale). Tale valutazione prevede una analisi del rischio al fine di verificare la possibilità che nella struttura possano verificarsi casi di malattia.
  • Individuazione di una figura competente, responsabile dell’esecuzione di tale attività di prevenzione (igienista, microbiologo, ingegnere con esperienza specifica, ecc.);
  • Redazione di un piano di monitoraggio e controllo nel quale vengano evidenziati i campionamenti da effettuare, la periodicità, gli interventi da attuare in caso di positività.


Prelievo di campioni di acqua e tamponi per la ricerca di legionella spp


Le attività prevedono la raccolta di campioni di acqua con successiva analisi, al fine di effettuare uno screening generale e verificare l’eventuale presenza quali/quantitativa di colonie di legionella all’interno della rete idrica e presso gli impianti aeraulici del sito in oggetto.
Come indicato dalle normative di riferimento, sarà effettuata un’analisi dell’impianto della struttura per individuarne i punti a maggior rischio di sviluppo e proliferazione della legionella (condizioni ambientali che favoriscono la legionella sono: temperatura tra i 20 e i 50°C, presenza di alghe, calcare, ruggine o altro materiale organico).
Sulla base del numero di piani e dell’ampiezza dello stabile, si prevede di prelevare complessivamente:
  • 3 campioni di acqua di rete a piano (da prelevarsi nei bagni uomini / donne / disabili) per un totale di 9 campioni di acqua di rete;
  • 1 tampone per piano da campionarsi presso gli impianti aeraulici, per un totale di 3 tamponi.

In totale si prevede pertanto di effettuare n. 9 analisi di legionella in acqua e 3 su tampone.
I campioni di acqua saranno prelevati con le seguenti modalità (a discrezione del tecnico rilevatore che valuterà in loco):
  • Senza flambare e senza far scorrere l’acqua, per indagare eventuali contaminazioni presso i terminali della rete;
  • Con flambatura e facendo scorrere l’acqua, per indagare le porzioni più interne dell’impianto.

Per ognuno dei punti sopra indicati saranno ricercate le concentrazioni di legionella mediante metodo colturale. I prelievi e le determinazioni analitiche saranno effettuati conformemente alle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi”, approvate in conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 07/05/2015.

Al termine dei prelievi e delle analisi, sarà redatta una relazione tecnica che conterrà la metodologia adottata per il lavoro, le norme di riferimento e i risultati ottenuti.


CONTATTACI


E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06.5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.

Entro 24 ore sarete ricontattati da personale di riferimento della Alfa Ambiente Consulting per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o, se preferite, per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.



Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006