CAMBIARE IL COMPORTAMENTO PER OTTENERE RISULTATI IN SICUREZZA

Il protocollo (BBS e Performance Management) 

Modulo valido ai fini dell’aggiornamento per RSSP/ASPP/DATORE DI LAVORO/DIRIGENTI/RLS - Durata: 8 ore



CAMBIARE IL COMPORTAMENTO PER OTTENERE RISULTATI IN SICUREZZA

PREMESSA

I risultati di un’organizzazione sono il prodotto dei comportamenti dei suoi collaboratori che ne determinano il successo o l’insuccesso in termini di business, mentre in ambito sicurezza possono favorire o meno la diffusione di una cultura proattiva alla sicurezza sul lavoro. Pertanto è fondamentale agire sui comportamenti dei propri collaboratori per incrementare o migliorare i risultati aziendali in termini di sicurezza sul lavoro. Ma quali sono le modalità migliori per indurre un cambiamento? Come possiamo portare i nostri collaboratori ad avere una motivazione per una cultura proattiva della sicurezza? Sicuramente un elemento centrale per chi si occupa di sicurezza in azienda è conoscere le leggi scientifiche che governano i comportamenti umani, in quanto attraverso i principi teorici della psicologia comportamentale (Behavior Analysis) è possibile lavorare sul modificare e motivare in modo preciso e ponderato i comportamenti di sicurezza.


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso permetterà di fornire ai discenti gli elementi essenziali per una gestione efficace del comportamento umano; affrontando i concetti di base della Behavioral Analysis (analisi scientifica del comportamento), ovvero cosa è e cosa non è il comportamento umano, come si misura e come si può aumentare o diminuire nel tempo, analizzando i rinforzi, le punizioni e i premi per orientare il comportamento, si evidenzieranno le applicazioni B-BS e la Performance Management, disciplina che permette alle organizzazioni di controllare in modo scientifico e quindi efficace il comportamento umano, aumentando la percentuale di comportamenti desiderati e riducendo nel contempo quelli indesiderati.

PROGRAMMA DIDATTICO


  • protocollo Behavior Based Safety e Performance Manegement
  • Comportamenti, atteggiamenti e risultati;
  • Le abitudini e i comportamenti: come le abitudini possono essere la struttura portante di performance eccellenti in sicurezza;
  • Come creare, mantenere o liberarsi di un’abitudine
  • Gestione delle contingenze: stimoli antecedenti e conseguenti;
  • Rinforzi e punizioni, conseguenze che aumentano un comportamento e conseguenze che lo riducono;
  • Pinpointing dei comportamenti; gli step principali per un buon pinpointing;
  • Shaping, modeling per ottenere il comportamento desiderato;
  • PIC NIC Analysis;
  • Esercitazione sulla costruzione delle check list per l’individuazione di comportamenti di sicurezza cruciali per evitare infortuni
  • Esercitazione su PIC NIC Analysis

PROFILO DEL DOCENTE

L'Attività Formativa di Alfa Ambiente è supportata dall’esperienza di docenti senior altamente specializzati. Comprende personalità di elevata esperienza professionale provenienti da Università, Enti di ricerca,Organismi pubblici e Aziende.
Sono esperti capaci di trasmettere in aula l’esperienza acquisita durante l'attività in campo, rapportandosi in modo efficace con gli argomenti trattati.

METODOLOGIA

La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante il confronto con docenti esperti sui temi affrontati e l’analisi di specifici casi aziendali.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore.
La metodologia proposta favorirà un attivo coinvolgimento degli allievi, ne stimolerà l’interesse, ne incoraggerà la discussione su casi pratici.
A seguito della frequenza al corso, prevedendo una possibilità di assenze non superiore al 10% verrà rilasciato apposito attestato valido a tutti gli effetti di legge su tutto il territorio nazionale.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E SCONTISTICA

Le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefono oppure on line.
Andranno confermate via fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso.
Verranno valutate forme particolari di sconto nei seguenti casi:
  • Per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda;
  • Per iscrizione contemporanea a più corsi;
  • Per i clienti ai quali forniamo servizi di consulenza.

CONTATTACI

E' possibile richiedere ulteriori informazioni e preventivi gratuiti:
  • Chiamando subito al numero 06 5410521;
  • scrivendo all'indirizzo a info@alfambiente.it;
  • oppure compilando il semplice form sulla destra;
  • Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.
Utilizzando una delle soluzioni suggerite nella pagina contatti.
Entro 24 ore sarete ricontattati per individuare la soluzione ideale alle vostre esigenze o per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.


Posta un commento

My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006