IL PROJECT MANAGER SERVE ALLE AZIENDE






ll Project Manager Serve alle Aziende!

Serve alle Aziende Private quanto a quelle Pubbliche.
Per esempio come a Banca d’Italia che, per l’affidamento dell’appalto per il “Rinnovo Sistemi di Sicurezza” richiede al Responsabile di Contratto il possesso della “Certificazione di Project Manager”.

Questo a conferma che anche gli Enti Pubblici iniziano ad applicare le indicazioni del legislatore secondo cui il Responsabile Unico del Procedimento deve possedere la qualifica di Project Manager.

Quello del Project Manager si conferma così un ruolo cruciale, in quanto determinante per il successo dei progetti.


CHI E' IL PROJECT MANAGER


Il Project Manager di un’azienda - come suggerisce anche il nome - è il "Responsabile di un Progetto".
Può essere un Dipendente dell'azienda, altre volte un Consulente o il Rappresentante del Committente dell’azienda che deve realizzare il progetto.


Un Project Manager ha come obiettivo quello di portare a termine con successo il progetto che gli è stato affidato.
Attività questa che richiede una vasta gamma di conoscenze e competenze trasversali che necessitano - oltre a l'esperienza maturata sul campo - anche di un’adeguata formazione ad hoc.
A queste poi si aggiungono le cosiddette “soft skills” legati alla sua capacità di problem solving, di leadership e alle ottime doti comunicative.

La Norma UNI 11648:2016 definisce i requisiti che deve possedere un Project Manager nello svolgere la sua attività di Responsabile di Progetto.



FASI DI UN PROGETTO



Ogni progetto - semplice o complesso che sia - si compone di varie fasi.
Queste fasi compongono quello che può essere definito il ciclo di vita di un progetto.


Dall'analisi della fattibilità del progetto, si passa alla sua pianificazione dettagliata e all'allocazione delle risorse in termini di: tempo, denaro e ruoli.

Una volta avviato il progetto, vanno costantemente monitorati i suoi indicatori di performance, così da intervenire in corso nel caso sia necessario apportare degli aggiustamenti.

Una volta terminato il progetto, è necessario redigere un report di chiusura del progetto in cui si evidenzia il raggiungimento o meno dell'obiettivo, e come questo è stato possibile.




Fai il primo passo verso un Futuro da Project Manager!

accreditato ASSIREP - "Associazione Italiana Ruoli e Professioni di Project Management". 

 Per ulteriori dettagli,
Scrivi a info@alfambiente.it o chiama lo 065410521


Vuoi restare aggiornato sulla Figura del Project Manager ?Allora continua a seguirci, in questo periodo organizzeremo anche dei webinar sull'argomento!




My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006