Formazione ai Formatori per la Sicurezza



Il percorso formativo “Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” qualifica le persone che esercitano il ruolo di Formatore per la Sicurezza sul Lavoro all’interno delle organizzazioni.  


Il corso offre l’opportunità a persone esperte in tema di sicurezza sul lavoro di acquisire e sviluppare le competenze per progettare, erogare e valutare con efficacia interventi formativi in materia di salute e sicurezza.
La partecipazione al percorso formativo è valida a tutti gli effetti come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori “Ateco”.
Consente inoltre di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, c.8, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i; Decreto interministeriale 6 marzo 2013).

OBIETTIVI 


Il corso consentirà ai partecipanti di:
  • Saper condurre con efficacia l’intervento formativo dal punto di vista sia della qualità della comunicazione, sia della gestione delle dinamiche di gruppo e della conduzione d’aula;
  • Saper verificare il grado di efficacia dell’intervento formativo attuato;
  • Sperimentare e verificare sul campo i punti di forza e le aree di miglioramento del proprio modo di “fare formazione” e definire un piano d’azione per applicare le tecniche apprese e sviluppare le proprie qualità di formatore per la sicurezza.

METODOLOGIA DIDATTICA


La metodologia formativa prevista è di tipo “laboratoriale”, pratica ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing.
Verrà effettuato un project work che vedrà i partecipanti protagonisti nella preparazione di un intervento formativo, che darà loro l’opportunità di ricevere precisi “feedback” sui comportamenti osservati.

DESTINATARI 


Formatori alla sicurezza, dipendenti aziendali, liberi professionisti, docenti che nell’espletamento delle loro attività si trovino a dover formare altre persone, ASPP e RSPP che devono adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE 


Per le iscrizioni o per ricevere maggiori informazioni:


    ARTICOLAZIONE DEL CORSO 


    Il corso sarà suddiviso in 3 moduli della durata di 24 ore
    Il corso sarà così articolato:
    • Le prime due giornate si focalizzeranno sul ruolo del formatore e in particolare sulle sue capacità di progettare un intervento e di comunicare;
    •  La terza giornata, conclusiva, sarà centrata sull’attività pratica ed esperienziale durante la quale il discente presenterà un intervento formativo, che gli permetterà di sperimentare le competenze acquisite.

    Durante i moduli verranno utilizzate metodologie didattiche attive che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo delle conoscenze, delle strategie e delle tecniche acquisite.

    PROGRAMMA DEL CORSO


    Modulo 1
    • Presentazione docente, percorso formativo e partecipante
    • Raccolta e condivisione aspettative
    • Motivazione, competenze e comunicazione
    • Ruolo del formatore
    • Apprendimento degli adulti (Knowles)
    • Stili di apprendimento (Kolb)
    • Che cos’è il processo formativo: caratteristiche e soggetti coinvolti
    • La formazione e le sue diverse tipologie
    • Le fasi del processo formativo: analisi della domanda, progettazione, realizzazione e valutazione dell’intervento
    • Come imparare a comunicare al meglio:
    • Le regole base della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale  💥
    • Diario di bordo: quali apprendimenti realizzati

    Modulo 2
    • La macro e la micro progettazione: le fasi
    • Definizione di un obiettivo di apprendimento: l’obiettivo SMART 
    • Project Work: dalla teoria alla pratica nella progettazione
    • La preparazione: strumenti per trasmettere in modo efficace i contenuti: le metodologie più efficaci per favorire l’apprendimento sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (la lezione, il role playing, le esercitazioni)
    • Diario di bordo: quali apprendimenti realizzati

    Modulo 3
    • Abilità di comunicazione e public speaking
    • La gestione dell’aula: il P.A.M.O.R.
    • La gestione dell’ansia
    • Project work-dalla teoria alla pratica: presentazione in aula
    • Simulazioni, feedback e condivisioni
    • Diario di bordo: quali apprendimenti realizzati

        💥Approfondimento trattato all'interno del Modulo 1
    • La formazione a distanza:
      • Brevi cenni storici e nascita dell’esigenza attuale
      • I vantaggi: riduzione dei costi, maggiore raggiungibilità, possibilità di svolgere l’attività durante la pandemia
      • Gli svantaggi: le barriere tecniche e relazionali
    • La comunicazione a distanza:
      • L’importanza della comunicazione paraverbale
      • Le modalità di interazione possibili
      • Superare le barriere comunicative con la progettazione delle attività
    • Cosa è importante per una piattaforma di videoconferenza?
      • Gli strumenti di interazione
      • Gli strumenti di moderazione
      • Facilità di accesso per i partecipanti
      • Possibilità di registrazione dell’incontro
      • Il registro delle presenze
    • La scelta della piattaforma e alcuni esempi di differenze tra queste:
      • Una panoramica dei punti forti e deboli delle principali piattaforme
      • Le caratteristiche indispensabili per le diverse esigenze
    Confronto e bilancio conclusivo delle conoscenze acquisite dai partecipanti.



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