Percorso Formativo: RUP - Responsabile Unico del Procedimento

 






Il Percorso formativo per Responsabile Unico del Procedimento (RUP) proposto da Alfa Ambiente è conforme alle Linee guida n. 3-Anac, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni».

La figura del RUP è definita oltre che dal Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) anche dall’Anac, che evidenzia la necessità di possedere «competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere»; con riferimento a tutte le fasi che caratterizzano le procedure evidenziali: programmazione, progettazione, selezione del contraente, stipula del contratto e verifica dell’aggiudicazione, esecuzione e rendicontazione del contratto.

Il legislatore ha mostrato particolare attenzione alla formazione professionalizzante del RUP, richiedendo alle stazioni appaltanti di assicurare adeguati percorsi formativi, da somministrare periodicamente: il percorso formativo proposto da Alfa Ambiente si articola in tre Unità Didattiche complementari della durata complessiva di 8 giorni; i singoli moduli possono essere fruiti nella sequenza proposta o singolarmente, e possono essere personalizzati in relazione alla tipologia di Pubblica Amministrazione e alle competenze già possedute dalle persone:


  • Prima Unità Didattica: Corso base di Project Management (3 giorni)
  • Seconda Unità Didattica: Corso base di Risk Management (1 giorno)
  • Terza Unità Didattica: Corso per Responsabile Unico del Procedimento (4 giorni)

Il “percorso” così strutturato risponde alle principali esigenze di un RUP, e pone le basi per gli
approfondimenti successivi, che potranno essere pianificati come aggiornamenti successivi o come moduli integrativi di questo percorso: i singoli moduli delle tre Unità Didattiche costituiscono infatti degli argomenti che possono prestarsi a ulteriori approfondimenti in funzione delle attività che il RUP deve svolgere nella specifica PA di appartenenza.


Per maggiori informazioni contattaci tramite:

  • mail: info@alfambiente.it
  • chiamaci allo 06 5410521
  • link MEPA



My Instagram


AZIENDA - LAVORA CON NOI - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY - DOVE SIAMO - CONTATTI

Copyright © Alfa Ambiente C.F./P.IVA 05716551006