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La formazione è un processo continuo che accompagna e sostiene le persone nello svolgimento delle attività loro assegnate all’interno delle Organizzazioni, nel perseguimento degli obiettivi individuali ed aziendali. L’evoluzione delle Organizzazioni, della tecnologia e delle normative richiede alle singole persone il continuo sviluppo di capacità professionali e abilità individuali.

img Riempitivo

Questo approccio si è tradotto nell’offerta che abbiamo chiamato “Percorsi Formativi”, che si concretizza in tre passaggi:

1. Progettare

Progettare un «dizionario delle competenze» tipico per un ruolo/mansione aziendale, che supporti ed ove possibile anticipi le dinamiche delle Organizzazioni e della tecnologia;

2. Definire

Definire percorsi formativi sulla base di obiettivi, «gap» di competenza e criticità rilevate, propedeuticità;

3. Monitorare

Monitorare l’efficacia dei percorsi formativi man mano che si realizzano e che le competenze vengono applicate sul campo, adattando propedeuticità e programmi didattici ed altre azioni di supporto mirate

Il processo descritto viene proposto e gestito da Alfa Ambiente come un progetto “standard”, con tempi, costi, benefici prodotti ben identificati sin dall’inizio delle attività; in sintesi l’obiettivo è mettere a disposizione un “Dizionario delle Competenze” attese per ogni ruolo/mansione (tipologia e «profondità») e percorsi formativper ciascuna persona coinvolta nel progetto.

Per alcuni ruoli il percorso formativo è già in buona parte predisposto, e va solo adattato alle specificità aziendali, tra questi:

  • Project Manager
  • Manager HSE, per i quali i percorsi formativi rispondono ai requisiti per la certificazione dei due profili professionali previsti dalla norma UNI 11720:2018
  • Quality Manager
  • RUP della Pubblica Amministrazione
  • Ruoli operativi QHSE

Valore per l’organizzazione

  • Sostenere il business aziendale con le competenze richieste dal ruolo e dal contesto;
  • Rispettare leggi, norme e regolamenti;
  • Motivare le persone;
  • Ottimizzare i costi della formazione;
  • Migliorare l’immagine ed il valore delle funzioni aziendali che gestiscono la formazione