header template

Alfa Ambiente supporta le Organizzazioni che desiderano attuare percorsi virtuosi per lo Sviluppo Sostenibile del proprio business e sviluppare progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per facilitare la verifica del ritorno di investimento e per garantire soluzioni di indubbia credibilità, abbiamo ritenuto di aderire allo schema proposto dall’iniziativa delle Nazioni Unite denominata Global Compact Network Italia.


Alfa Ambiente contribuisce a sviluppare soluzioni coerenti con gli obiettivi GCNI, attraverso le proprie competenze specifiche:  
  • Ambiente: approccio preventivo ai rischi per l’ambiente (ad esempio attraverso tecnologie IOT e KPI), utilizzo e diffusione di tecnologie che rispettano l’ambiente, promozione alla responsabilità ambientale; 
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro: adozione e promozione di pratiche volte al benessere psico-fisico dei lavoratori, approccio preventivo ai rischi per le persone, utilizzo e diffusione di tecnologie il miglioramento della sicurezza;  
  • Qualità: Formazione continua per la Qualità; 
  • Energia: Ottimizzazione dei consumi, progressiva diffuzione delle energie rinnovabili.

La Formazione, che rappresenta uno dei punti di forza storici e strategici di Alfa Ambiente, contribuisce come elemento trasversale alla diffusione della sensibilità ai temi propri della sostenibilità.

Lo schema GCNI si basa su Dieci Princìpi, riportati nella figura seguente, cui possono essere ricondotte le iniziative aziendali per la Sostenibilità:

img Riempitivo

In questo schema si collocano gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile a cui possono ispirarsi le Imprese; a questo proposito nel sito web GNCI si legge:

Il settore del business ricopre un ruolo centrale ai fini dell’effettivo raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite per il 2030, in quanto driver principale dello sviluppo economico. Le imprese di tutto il mondo, di qualsiasi dimensione e settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante nell’era SDGs attraverso nuovi modelli di business responsabile, gli investimenti, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e l’attivazione di collaborazioni multi-stakeholder. L’elemento chiave per il business è rappresentato proprio dall’innovazione, ovvero le aziende possono e devono ricercare un connubio tra innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e la sostenibilità, col fine di sviluppare, attraverso tecnologie innovative, nuove soluzioni sostenibili ed in linea con gli SDGs.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

img Riempitivo

Per ognuno di questi obiettivi, ogni impresa può quindi definire un proprio percorso ed un contributo concreto, per il quale Alfa Ambiente si propone per le proprie specifiche competenze, ad esempio per:
  • Pianificare e realizzare di progetti di miglioramento con azioni riconducibili allo schema GCNI.
  • Progettare e implementare di sistemi di indicatori di sostenibilità, che misurino obiettivi, azioni, benefici aziendali e sociali
  • Supportare l’implementazione delle norme SA 8000 e ISO 26000;
  • Progettare ed erogare specifiche attività di Formazione a sostegno delle iniziative aziendali;
  • Supportare le organizzazioni con una efficace strategia di comunicazione interna ed esterna in tema di Sostenibilità e Responsabilità sociale.