Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Addetti alla conduzione di gru per autocarro

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
4 ore + 8 ore
Tipo
Base e aggiornamento
Modalità
Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

La molteplicità e le dimensioni compatte della gru per autocarro la rendono un accessorio sempre più apprezzato sugli autocarri per il trasporto di vari tipi di merce. Nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 le gru per autocarro sono così definite: “gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed e progettata per caricare e scaricare il veicolo”.

Obiettivi

Il percorso formativo ha l'obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo di gru per autocarro, fornendo le conoscenze teorico-pratiche per eseguire le attività in condizioni di piena sicurezza.

A chi si rivolge il corso

Il corso di formazione è rivolto agli operatori per la conduzione di gru per autocarro.

Programma didattico

Modulo giuridico (1 ora) Cenni sulla normativa generale. Modulo Tecnico (3 ore) Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione; Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio dì un corpo; Condizioni dì stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità; Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro; Tipi di allestimento ed organi di presa; Dispositivi di comando a distanza; Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro. Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore; Principi di funzionamento, di verifica e dì regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo; Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Segnaletica gestuale. Modulo Pratico (8 ore) Individuazione dei componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Controlli prima del trasferimento su strada; Pianificazione delle operazioni del sollevamento; Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro; Esercitazione di pratiche operative.