Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Aggiornamento Dirigenti: Il potenziamento del ruolo

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
6 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

In ottemperanza al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. In linea con gli ACCORDI stipulati in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 - G.U. n. 8 dell’ 11/01/2012 Aggiornamento periodico quinquennale
La salute e sicurezza non può essere solo definita come una procedura, ma è collegata a processi reali definiti da numerose variabili. La complessità di tali fenomeni rende evidente la necessità che essi siano guidati e sviluppati da persone dotate di competenze specifiche.
Appare evidente che i processi di salute e sicurezza non possono essere efficaci se non vi è chi li cura e li sviluppa coinvolgendo in esso le persone che sono chiamate a modificare i comportamenti lavorativi.

Obiettivi

Il corso consentirà ai partecipanti di approfondire la conoscenza del proprio ruolo, di comprenderne i limiti e le sfaccettature e di acquisirne gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni. In quest’ottica, il percorso si propone di:
  • supportare i partecipanti nell’attuare azioni concrete al fine di superare i limiti di una visione esclusivamente tecnica per sviluppare una nuova immagine del ruolo, non più come un mero controllore, ma persone importante ai fini della crescita delle misure di prevenzione;
  • condividere la necessità di una conduzione orizzontale da parte dei Dirigenti e Preposti per garantire la creazione e il continuo sviluppo di processi cui gli altri possano dare il loro contributo.

A chi si rivolge il corso

Personale Preposto e Dirigenti, così come definito dall’art. 2 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

Programma didattico

Aggiornamenti giuridici e normativi sul sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.

  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.: compiti, obblighi, responsabilità, la gestione della sicurezza sul lavoro.
  • La modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti per preposti e dirigenti.
  • Il potere di garanzia di tali figure ai sensi dell’art. 299 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – il Principio dell’Effettività.

Aggiornamenti su misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio.

  • Riflessioni sulla consapevolezza e capacità relazionale del ruolo di Dirigente e Preposto
  • Sviluppo della quattro abilità base della leadership orizzontale: intervenire, guidare, supportare, ispirare.
  • Modalità di comunicazione incisiva ed efficace
  • La gestione dei gruppi e il coinvolgimento delle persone.

Test di valutazione finale