Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Autoribaltabile a cingoli

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
4 ore + 6 ore
Tipo
Base e aggiornamento
Modalità
Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 regola la formazione per l’abilitazione degli operatori che utilizzano particolari attrezzature da lavoro. Tra di esse è contemplata anche la macro-famiglia delle macchine a movimento terra. Le attrezzature che rientrano in questa categoria sono: escavatori caricatori frontali, terne e autoribaltabili a cingoli, queste ultime nello specifico sono macchine semoventi a cingoli, dotata di cassone aperto, impiegate per trasportare e scaricare o spargere materiale, con massa operativa maggiore di 4.500 kg.

Obiettivi

Il percorso formativo ha l'obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Macchine Movimento Terra Autoribaltabili a Cingoli, fornendo le conoscenze teorico-pratiche per eseguire le attività in condizioni di piena sicurezza.

A chi si rivolge il corso

Operatori addetti all’utilizzo degli autoribaltabili a cingoli.

Programma didattico

Modulo giuridico – normativo (1 ora) Cenni sulla normativa generale. Modulo Tecnico (3 ore) Categorie di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi dì comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Protezione nei confronti degli agenti fisici. Modulo pratico (6 ore) Individuazione dei componenti strutturali Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza Controlli pre-utilizzo Pianificazione delle operazioni di caricamento, scaricamento e spargimento materiali Esercitazioni di pratiche operative: Predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro; Guida a pieno carico; Manovre di scaricamento; Manovre di spargimento; Messa a riposo dell'autoribaltabile.