Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come gestire le emergenze: aspetti normativi e dinamiche relazionali

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i.
L’efficacia della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante e, alcune volte, decisivo per migliorare la tutela della salute e sicurezza e per prevenire o ridurre la gravità delle conseguenze di un evento indesiderato e pericoloso. La cronaca quotidiana mette in rilevo come l’inadeguata gestione di emergenze, ad esempio cambiamenti climatici ed ambientali importanti e repentini, ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all’ambiente circostante. Questo corso pone quindi attenzione su 2 aspetti fondamentali e strettamente correlati alla corretta ed efficace gestione delle emergenze:

  1. porre attenzione al tema dell’emergenze dal punto di vista tecnico proponendo non solo nuove modalità di gestione delle emergenze, ma anche informando e formando il personale delle norme rispetto alle azioni da compiere in tali circostanze;

  2. porre attenzione alle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo e il gruppo in situazioni di emergenza.


Obiettivi

Favorire la cultura aziendale della sicurezza e preparazione alle situazioni di emergenza attraverso:
• l’analisi delle caratteristiche dei piani di emergenza;
• la conoscenza e la messa in atto di piani di aggiornamento per la gestione dell’emergenza;
• la comprensione gli aspetti problematici della comunicazione in situazioni di emergenza;
• l’adozione di modalità comunicative efficaci
• la corretta gestione delle emozioni in situazioni di emergenza.

A chi si rivolge il corso

Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Addetti alla gestione delle emergenze, Dirigenti e Coordinatori di cantieri.

Programma didattico

Modulo 1: Aspetti normativi e tecnici

  • Norme e Procedure in vigore per la gestione delle emergenze
    Tale modulo vedrà la testimonianza di un esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro che darà indicazioni sulle modalità da adottare da un punto di vista tecnico gestionale focalizzandosi sulle norme e priorità da seguire e sull’analisi e la messa in atto di piani di aggiornamento, soprattutto alla luce di quanto emerso nelle ultime e recenti emergenze (climatiche, ambientali, ecc).

Modulo 2: la gestione delle emozione e la comunicazione efficace

  • La comunicazione nelle emergenze
    Tale modulo porrà attenzione sui principi della comunicazione efficace, permettendo non solo di comprendere gli aspetti problematici della comunicazione durante situazioni di emergenza ma anche di pianificare la “corretta comunicazione”, tenendo in considerazione della gestione di ansia, paura. Tale modalità permetterà ai singoli individuo e al gruppo di conoscere e migliorare le proprie capacità autoprotettive, ovvero le strategie per affrontarle ( strategie di coping) e quindi focalizzando l’attenzione sui comportamenti e le reazioni “adeguate” da avere prima, durante e dopo l’emergenza.