Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Escavatori idraulici, caricatori frontali e terne

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
4 ore + 12 ore
Tipo
Base e aggiornamento
Modalità
Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Il testo vigente in materia di sicurezza, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ha da sempre dato ampio spazio e importanza all’informazione, formazione e addestramento di tutti i lavoratori. Nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 le macchine movimento terra sono suddivise nei seguenti gruppi: Escavatori idraulici; Escavatori a fune; Pale caricatrici frontali; Terne; Autoribaltabile a cingoli. Queste attrezzature sono incluse nella classificazione prevista dall’Art. 73 del già menzionato decreto per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari oltre a specifica abilitazione per l’operatore.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Macchine Movimento Terra Escavatori Idraulici, Caricatori Frontali, Terne, fornendo le conoscenze teorico-pratiche per eseguire le attività in condizioni di piena sicurezza.

A chi si rivolge il corso

Operatori addetti all’utilizzo delle Macchine Movimento Terra Escavatori Idraulici, Caricatori Frontali, Terne.

Programma didattico

Modulo giuridico – normativo (1 ora) Cenni sulla normativa generale. Modulo tecnico (3 ore) Categorie di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi dì comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Protezione nei confronti degli agenti fisici. Modulo pratico (12 ore) Individuazione dei componenti strutturali; Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-uilizzo; Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento; Predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro; Guida con attrezzature; Esercitazioni di pratiche operative; Esecuzione di manovre di scavo e riempimento; Accoppiamento attrezzature in piano e non; Manovre di livellamento; Operazioni di movimentazione carichi pesanti e di precisione; Uso con forche o pinza; Aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego; Manovre di caricamento.