Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gru a rotazione in basso

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore + 4 ore
Tipo
Base e aggiornamento
Modalità
Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Le gru a torre si suddividono in due generi: quelle con rotazione in alto e quelle con rotazione in basso, e si differenziano primariamente per l’estensione del braccio e la portata massima. Nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 le gru a torre sono in questo modo: “gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro”. Queste attrezzature sono incluse nella classificazione prevista dall’Art. 73 del già menzionato decreto per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari oltre a specifica abilitazione per l'operatore.

Obiettivi

Il percorso formativo ha l'obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo di gru a torre a rotazione in basso, fornendo le conoscenze teorico-pratiche per eseguire le attività in condizioni di piena sicurezza.

A chi si rivolge il corso

Il corso di formazione è rivolto agli operatori per la conduzione di gru a torre a rotazione in basso.

Programma didattico

Modulo giuridico – normativo (1 ora) Cenni sulla normativa generale. Modulo Tecnico A (3 ore) Norme generali di utilizzo della gru a torre; Tipologie di gru a torre; Principali rischi connessi all'impiego di gru a torre; Nozioni elementari di fisica; Tecnologia delle gru a torre. Modulo Tecnico B (4 ore) Componenti strutturali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Le condizioni di equilibrio delle gru a torre; L'installazione della gru a torre; Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre; Manutenzione della gru a torre. Modulo Pratico (4 ore) Individuazione dei componenti strutturali; Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Utilizzo della gru a torre; Operazioni di fine-utilizzo.