Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Innovazione e nuove modalità di comunicazione: l’impatto sugli aspetti emotivi e relazionali

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Modulo valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/RSPP e RLS
Un aspetto centrale della comunicazione contemporaneariguarda l’innovazione tecnologica legata all’uso della rete che, negli ultimi anni ha profondamente modificato il modo di interagire e di relazionarsi delle persone in ambito familiare, educativo e lavorativo. La sfera emotiva e relazionale, in ambito lavorativo, è dunque fortemente influenzata dall'uso della rete che, attraverso immagini, suoni e animazioni, aumenta il coinvolgimento emotivo e i contatti tra le persone. La rete offre dunque molte possibilità di comunicare e di relazionarsi, ma mancando in essa i segnali e i riferimenti contestuali può determinare un aumento delle incomprensioni, delle difficoltà relazionali, ma anche dell’aggressività, delle molestie (cybermolestie) e della violenza (cyberbullismo) online .

Obiettivi

L’obiettivo è quello di: Aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto ad un uso corretto della rete e della tecnologia (e-mail, chat room, instant messaging o messaggi di testo, social media); Prevenire i conflitti e le difficoltà relazionali in ambito lavorativo.

A chi si rivolge il corso

Lavoratori Datori di lavoro Rspp Rls Medici Competenti

Programma didattico

L’uso dei social media in ambito lavorativo; Le nuove modalità di comunicazione a lavoro; Le molestie e le violenze online nei contesti di lavoro; La gestione delle emozioni e delle relazioni in rete; Le policies aziendali rispetto all’uso corretto della tecnologia.