Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Kaizen, ovvero l’arte del miglioramento continuo

 
DETTAGLI DEL CORSO

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
16 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Modulo valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/RSPP e RLS
Il termine Kaizen deriva dalle parole giapponesi 改 ("kai")" e 善 ("zen"), "cambiamento buono". Il Kaizen è una metodologia di miglioramento continuo, passo a passo, che coinvolge l’intera struttura aziendale, dal manager all’operaio. L’art. 20 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. “ Obblighi dei lavoratori” stabilisce che ogni lavoratore debba prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, tutti sono incoraggiati ad effettuare piccoli cambiamenti che conducono ad un miglioramento su base regolare: migliorare sempre la produttività lavorando in sicurezza.

Obiettivi

Acquisire la conoscenza per pianificare e gestire i processi aziendali secondo i principi del miglioramento continuo tipici del Kaizen al fine di: • migliorare il livello di servizio, • migliorare la qualità dei processi e prodotti, • ridurre i costi.

A chi si rivolge il corso

: Responsabili e quadri delle attività operative aziendali ( operations, produzione, dei sistemi informativi, acquisti, organizzazione, vendite).

Programma didattico

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO • Kaizen: introduzione ai concetti di base • Le politiche del miglioramento e l’approccio al cliente • Gli indicatori • “Team based continuous improvement process”: coinvolgere le persone nel miglioramento. • I progetti di miglioramento I PROCESSI • Definizione, analisi e mappatura dei processi. • Individuazione dei KPI e dei drivers • Il miglioramento continuo dei processi STRUMENTI DEL MIGLIORAMENTO • Problem solving. • il controllo statistico di processo (SPC). • il metodo delle 5S • Visual management