In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i. e le novità introdotte sulla disciplina degli appalti
Tra gli adempimenti in materia di Sicurezza alla luce del T.U.S. di cui al D.lgs.81/08 e s.m.i. che interessano le varie figure apicali operanti nell’alveo aziendale, rientra anche la materia degli appalti.
Il datore di lavoro in effetti, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, deve verificare e fornire dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui detti soggetti sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare in relazione alla propria attività.
La norma, inoltre, fa riferimento a diverse figure datoriali compresi i subappaltatori, ammettendo esplicitamente la possibilità che all’interno di un contratto di appalto esistano ed operino più figure datoriali.
Alla luce di quanto disposto dall’art.26 del d.lgs. 81/08, si comprende come all’interno di situazioni complesse operino diversi soggetti con specifiche competenze e responsabilità, tutti accomunati dall’obbligo di tutelare la sicurezza dei lavoratori.
L’obiettivo del corso è quello di formare il personale aziendale circa gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro sulla base di quanto espressamente sancito dalla normativa di settore, a tutela di tutti i soggetti operanti nel settore in tema di sicurezza e gestione degli appalti.
A chi si rivolge il corso
Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Dirigenti e Coordinatori di cantieri.