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Leadership: come condurre gruppi di lavoro

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Il gruppo di lavoro, soprattutto se caratterizzato da solide relazioni tra i colleghi e tra questi ultimi e i loro responsabili rappresenta un anello di congiunzione tra l’individuo e l’organizzazione. Inoltre, agendo sul gruppo e aiutando i componenti a promuovere comportamenti orientati alla promozione del benessere si incide contemporaneamente sull'organizzazione nel suo complesso realizzando strategie di contrasto allo sviluppo dello stress correlato al lavoro.

Obiettivi

Riconoscere la duplice prospettiva del gruppo: obiettivi e relazioni; Promuovere la partecipazione dei collaboratori attraverso la comunicazione; Riconoscere gli Stili di leadership per orientarli alle caratteristiche dei collaboratori; Il lavoro di gruppo come fattore di sviluppo del benessere organizzativo e di contrasto allo stress lavoro correlato (aiutare i collaboratori nella costruzione dell’oggetto di lavoro, promuovere la condivisione di valori, idee e rappresentazioni, sviluppare la motivazione); Riconoscere gli indicatori di benessere e quali poter promuovere conducendo dei gruppi (Senso di partecipazione, valori condivisi, senso di soddisfazione organizzativa e relazionale); Riflettere sulla funzionalità e limiti del gruppo di lavoro.

A chi si rivolge il corso

Dirigenti Team Leader Conduttori di gruppi.

Programma didattico

Caratteristiche e dinamiche del gruppo (ruoli, regole, evoluzione del gruppo); Le dimensioni del gruppo di lavoro: produttiva-razionale, relazionale-emotiva; Tecniche di comunicazione assertiva; Promuovere la cooperazione nei gruppi; Costruzione dell’oggetto di lavoro: cosa facciamo insieme; La leadership situazionale: riconoscere il proprio stile e quello dei collaboratori; Riconoscere e creare il consenso nei gruppi; Organizzare e condurre riunioni; La motivazione e le sue componenti.