Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mobility Manager

 
DETTAGLI DEL CORSO

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Valido come aggiornamento ASPP/RSPP per tutti i Macrosettori Ateco
Ognuno di noi contribuisce alla diffusione delle problematiche relative alla mobilità con l’utilizzo di pratiche consolidate che ci portano a considerare il mezzo privato come l’unico disponibile o il più comodo ed adeguato a ogni spostamento, in particolar modo quello casa-lavoro. Tuttavia, nonostante il fatto che noi stessi siamo parte integrante della diffusione del problema, non tutti possiamo contribuire a trovare e a perseguire una strada verso una soluzione efficace. A questo proposito Alfa Ambiente Consulting, avvalendosi di professionisti nel settore, ha messo a punto un percorso di alta formazione per esperti nella mobilità, il Mobility Manager. La figura del Mobility Manager aziendale svolge un ruolo importante di pianificazione all'interno dell'azienda cercando soluzioni di mobilità sostenibile in relazione al territorio in cui si trova l’organizzazione stessa anche con l’obiettivo di ottimizzazione dei costi per gli spostamenti. Questa figura è stata introdotta dal Decreto sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane emanato dal Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998 (G.U. n. 179 del 3/8/1998). Il Decreto si pone l’obiettivo di coinvolgere anche le aziende ed i lavoratori nella progettazione e gestione delle soluzioni alle problematiche della congestione da traffico attraverso, ad esempio, l’elaborazione di Piani spostamento Casa – Lavoro (PSCL). Il successivo D. M. 20/12/2000 definisce il responsabile delle strutture di supporto e coordinamento come il Mobility Manager d’area e i PSCL sono estesi anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi ai poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente, manifestazioni ad alta affluenza di pubblico.

Obiettivi


A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge in particolare a Analisti e pianificatori di mobilità; Mobility Manager di Area e di Azienda; Professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile; Responsabili di aziende; Liberi Professionisti.

Programma didattico

a Mobilità: Quadro normativo di riferimento, criticità e aree di miglioramento; Mobility Management: soluzioni di spostamento alternative e promozione della mobilità sostenibile; Strumenti e Metodi; Programmare e realizzare un Piano di spostamento Casa – Lavoro PSCL efficace; La mobilità sostenibile, possibili interventi: Trasporto pubblico; Trasporto aziendale; Car pooling; Car sharing; Bicicletta; Interventi interni all'azienda; Disincentivazione del mezzo privato. L'ingegneria dei Trasporti applicata ad un PSC; La Raccolta dati, l’analisi e la progettazione di un PSCL; Il GIS (Geographical Information System) nella progettazione di un PSCL; Principali applicativi software.