Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Public Speaking

 
DETTAGLI DEL CORSO

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

il Public Speaking è il processo del parlare ad un gruppo di persone in modo strutturato, avente lo scopo di informare, influenzare, o semplicemente intrattenere gli ascoltatori. Nel parlare in pubblico, come in ogni forma di comunicazione, ci sono cinque elementi di base, spesso espressi come " chi dice, cosa, a chi, quale supporto utilizza, con quali effetti?". Lo scopo del public speaking può variare dalla semplice trasmissione di informazioni, per motivare le persone ad agire, al raccontare una storia, in entrambi i casi i buoni oratori devono essere in grado di influenzare le emozioni dei loro ascoltatori e non solo di informarli. Saper parlare efficacemente in pubblico diviene di conseguenza un potente strumento da utilizzare per scopi quali la motivazione, la persuasione, l'informazione, o semplicemente l’ethos.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di stimolare nei partecipanti la consapevolezza e la capacità di trasmissione degli strumenti operativi e delle tecniche per migliorare la capacità di predisporre e condurre con efficacia interventi e presentazioni in pubblico. L’esperienza formativa, in concreto, consentirà ai partecipanti di acquisire consapevolezza dei fattori di qualità nella progettazione, preparazione e conduzione di un intervento di public speaking, in particolare verranno forniti gli strumenti per: - comprendere come utilizzare al meglio tutti i livelli della comunicazione (parole, voce e linguaggio del corpo) per condurre un’efficace presentazione in pubblico; - gestire in modo appropriato lo stato mentale ed emotivo; - costruire un Piano d’Azione per applicare i risultati formativi nel contesto lavorativo e svilupparli nel tempo.

A chi si rivolge il corso

I destinatari dell’intervento sono dipendenti aziendali e liberi professionisti.

Programma didattico

® Esercitazione individuale di presentazione creativa ® Confronto di gruppo sul riconoscimento dei fattori di qualità e di esempi eccellenti del public speaking ® Esercitazione di autovalutazione della propria capacità di public speaking: punti di forza ed aree di miglioramento ® I fattori di qualità del public speaking: o La progettazione: target, obiettivi, contenuti, ruoli, tempi, modalità di comunicazione o La preparazione: la scaletta dei messaggi chiave e delle argomentazioni (tecnica della mappa mentale) e l’uso dei mezzi audiovisivi ® Esercitazione di gruppo di progettazione e preparazione di una presentazione o La presentazione (1^ parte): la struttura del discorso (decollo, volo, atterraggio) ® Lavoro di gruppo: analisi di filmati sulla comunicazione efficace in pubblico o La presentazione (2^ parte): i livelli della comunicazione – Le parole: chiarezza, completezza, incisività, positività, multisensorialità, persuasività (esempi, dati, analogie, aneddoti, domande, metafore), – La voce: fluidità, sicurezza, modularità, passione, entusiasmo – Il linguaggio del corpo: sguardo, postura, gestualità, gestione dello spazio ® Esercitazioni di gruppo: presentazione di proposte convincenti e feedback incrociati ® La gestione delle emozioni e dello stress: o La tecnica dell’ancoraggio ad esperienze positive o La tecnica della visualizzazione guidata ® La gestione delle obiezioni e degli interlocutori problematici: o Lavoro di gruppo di presentazione di una nuova idea di servizio / processo / soluzione ® Piano d’azione per lo sviluppo delle capacità di public speaking.