Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Trattori a cingoli

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
3 ore + 5 ore
Tipo
Base e aggiornamento
Modalità
Il corso sarà realizzato su richiesta del cliente
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Utilizzato come mezzo di trasporto, come forza motrice o come macchinario per le più diverse lavorazioni mediante l’applicazione di numerosi accessori, il trattore è presente in tutte le aziende agricole, spesso declinato anche secondo diverse taglie a seconda della potenza e della lavorazione specifica. Nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 i trattori agricoli o forestali sono così definiti: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate, ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori. Queste attrezzature sono incluse nella classificazione prevista dall’Art. 73 del già menzionato decreto per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari oltre a specifica abilitazione per l’operatore

Obiettivi

Il percorso formativo ha l'obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo di trattori agricoli o forestali a cingoli, fornendo le conoscenze teorico-pratiche per eseguire le attività in condizioni di piena sicurezza.

A chi si rivolge il corso

Il corso di formazione è rivolto agli operatori per la conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli.

Programma didattico

Modulo giuridico – normativo (1 ora) Cenni sulla normativa generale. Modulo Tecnico (2 ore) Categorie di trattori; Componenti principali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; DPI specifici da utilizzare con i trattori; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Modulo Pratico (5 ore) Individuazione dei componenti strutturali; Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione delle operazioni di campo; Esercitazioni di pratiche operative; Guida del trattore senza attrezzature; Manovra di accoppiamento di attrezzature portate, semiportate e trainate; Guida con rimorchio ad uno e due assi; Guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore a braccio articolato); Guida del trattore in condizioni di carico posteriore; Guida del trattore senza attrezzature; Guida con rimorchio ad uno e due assi; Guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con decespugliatore a braccio articolato); Guida del trattore in condizioni di carico posteriore; Messa a riposo del trattore.