Come gestire le emergenze: aspetti normativi, tecnici e dinamiche emozionali

come gestire emergenze aspetti normativi tecnici e dinamiche emozionali
Tag evento
EMERGENZE

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

L’efficacia della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante e, alcune volte, decisivo per migliorare la tutela della salute e sicurezza e per prevenire o ridurre la gravità delle conseguenze di un evento indesiderato e pericoloso. La cronaca quotidiana mette in rilevo come l’inadeguata gestione di emergenze, ad esempio cambiamenti climatici ed ambientali importanti e repentini, ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all’ambiente circostante. Questo corso pone quindi attenzione su 2 aspetti fondamentali e strettamente correlati alla corretta ed efficace gestione delle emergenze:

porre attenzione al tema dell’emergenze dal punto di vista tecnico proponendo non solo nuove modalità di gestione delle emergenze, ma anche informando e formando il personale delle norme rispetto alle azioni da compiere in tali circostanze;

porre attenzione alle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo e il gruppo in situazioni di emergenza.

Obiettivi

Favorire la cultura aziendale della sicurezza e preparazione alle situazioni di emergenza attraverso:
• l’analisi delle caratteristiche dei piani di emergenza;
• la conoscenza e la messa in atto di piani di aggiornamento per la gestione dell’emergenza;
• la comprensione gli aspetti problematici della comunicazione in situazioni di emergenza;
• l’adozione di modalità comunicative efficaci
• la corretta gestione delle emozioni in situazioni di emergenza.

A chi si rivolge

Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Addetti alla gestione delle emergenze, Dirigenti e Coordinatori di cantieri.

PARTE PRIMA

D. Lgs 81/2008 e s.m.i.
Cos'è un'emergenza
Pianificazione e gestione delle emergenze
PEI - Piani di emergenza interni 
PEE - Piani di emergenza esterni 
Segnaletica di sicurezza 
Cosa fare in caso di:
--TERREMOTO
--TORNADO
--ATTENTATO DINAMITARDO
--POSTA SOSPETTA

PARTE SECONDA

Psicologia dell’emergenza: l’importanza del fattore umano
Gli effetti dell’esperienza traumatica: PTSD (Post Traumatic Stress Disorder)
Leadership e comando
Gestione comunicativa dell’emergenza
La pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza
Emozioni e processi decisionali in un contesto d’emergenza
La gestione delle emozioni nelle situazioni di emergenza
Apprendimento degli schemi cognitivi e comportamentali nelle “simulazioni” di emergenza: il debrefing

Inserisci il telefono che vuoi usare per essere ricontattato

Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Contattaci per qualsiasi informazione:

Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it

Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.