Modalità
Durata
Il corso vuole trasferire ai partecipanti alcune nozioni e strumenti di base utili ad operare efficacemente nel proprio contesto professionale, ad interagire in modo efficace con i “clienti” siano essi interni (colleghi e collaboratori) o esterni (fornitori, stakeholders ecc.) e ad operare in team di lavoro ben integrati. In parallelo si vuole dare ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente i concetti che rappresentano il cuore della loro operatività quotidiana, in aula attraverso lavori di gruppo.
E’ previsto, infatti, un ampio spazio per le dinamiche di gruppo, finalizzate a rendere i partecipanti consapevoli del loro sistema di competenze, in particolari di quelle relazionali, del loro stile di leadership, nonché del livello di proattività.
'- Rendere i partecipanti consapevoli della loro funzione e del loro sistema di competenze trasversali
Illustrare i processi di evoluzione organizzativa: dal modello burocratico- funzionale ad un modello orientato al cliente, finalizzato all’erogazione di servizi, utilizzando anche altre esperienze aziendali come metafore dei modelli organizzativi
- Illustrare le principali leve nei processi di collaborazione con i colleghi
- Illustrare le principali dinamiche di comunicazione interpersonali e relative tecniche
- Rendere i partecipanti consapevoli del loro stile di comunicazione e del ruolo della negoziazione
- Come si negozia con il cliente, con il collaboratore e con il superiore diretto
Il corso è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale.
I ruoli e la comunicazione: ruolo percepito e ruolo formale (job description), gli spazi di miglioramento
La comunicazione efficace e tipi di comunicazione: verbale e non verbale
Gli stili di comunicazione
Esercitazione di gruppo: role playing
Debriefing
L’importanza dell’ascolto
Esercitazione di gruppo: mappa semantica dell’ascolto
Discussione e feedback
Le tecniche di gestione del conflitto, la critica costruttiva
Questionario sull’autoefficacia nelle relazioni conflittuali
Discussione e feedback
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