Intelligenza Emotiva: riconoscere e gestire le emozioni

intelligenza emotiva 2

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Per comprendere a cosa serve l’intelligenza emotiva è necessario riconoscere l’importanza delle emozioni nella nostra vita quotidiana e lavorativa. Dalla felicità alla tristezza, dalla paura alla rabbia, ogni emozione ha la capacità di condurci verso una specifica direzione facendoci agire di conseguenza. L’intelligenza emotiva non è altro che un’intelligenza che nasce dalla consapevolezza delle nostre emozioni. E’ quella marcia in più, quel mix di comportamento, sensibilità, abilità sociale che fa prendere le decisioni migliori e permette di instaurare rapporti interpersonali duraturi. L’autoconsapevolezza, l’autocontrollo, la gestione delle emozioni, l’empatia e l’ascolto attivo sono tutte capacità che possono essere allenate. Fare questo permette di ottenere numerosi risultati: avanzare nel nostro sviluppo professionale, ottenere prestazioni elevate, prendere decisioni più consapevoli, migliorare la gestione dei rapporti interpersonali e sviluppare una competenza profonda del lavorare in relazione.
Il contesto lavorativo è caratterizzato oltre che da aspetti razionali e organizzativi, anche da aspetti emotivi e affettivi.
I lavoratori durante lo svolgimento del proprio lavoro vivono e sentono emozioni positive e negative che, se vengono adeguatamente comprese, gestite e integrate nel lavoro, possono diventare una risorsa per promuovere il benessere del lavoratore e dell’organizzazione.
Recenti studi relativi al ruolo delle emozioni in ambito lavorativo hanno evidenziato ricadute estremamente positive sul successo aziendale.
La corretta gestione delle emozioni in ambito lavorativo permette, infatti, di migliorare l’empatia e l’apertura alla relazione e al confronto e incoraggia rapporti profondi e sinceri tra i lavoratori. In questo modo i lavoratori sono più collaborativi e maggiormente coinvolti e motivati al lavoro.
 

Obiettivi

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto ai vissuti emotivi per poterli gestire in modo adeguato, in modo da realizzare il proprio successo e quello dell’organizzazione in cui operano.
Le emozioni nei contesti lavorativi;
Le emozioni positive e negative;
Le emozioni e i sentimenti;
La consapevolezza e la gestione delle emozioni in abito organizzativo.

A chi si rivolge

Il corso di "Intelligenza emotiva:riconoscere e gestire le emozioni" si rivolge a tutti coloro interessati ad acquisire maggiore consapevolezza emotiva, per gestire i fattori di stress sul lavoro, migliorare la produttività e il benessere in azienda. In particolare il corso è rivolto a Manager, Responsabili e Gestori di team, Project manager e più in generale tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile relazionale al fine di creare un ambiente di lavoro più piacevole ed efficace. 
In generale il corso si rivolge a chi ho bisogno di raggiungere i seguenti obiettivi:
–  Maturare autoconsapevolezza per guidare la propria crescita professionale
–  Allenare l’autocontrollo per lavorare in maniera più efficace ed efficiente
–  Sviluppare capacità empatiche, di ascolto attivo e di mediazione
–  Approfondire le competenze necessarie per diventare leader esperti
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il corso si rivolge a 
Responsabili di Funzione
Datori di lavoro
Lavoratori
RSPP
RLS
Medici Competenti

Dimensione emotiva e quoziente emotivo (QE)

Cosa sono le emozioni e come riconoscerle: definizione e classificazione delle emozioni
Consapevolezza emotiva: imparare ad ascoltare le proprie emozioni
Emozioni negative: evitarle o affrontarle? Strategie di regolazione
Il ruolo delle emozioni nel mondo del lavoro: il concetto di quoziente emotivo (QE) vs quoziente intellettivo (QI)

Intelligenza emotiva

Cos’è l’intelligenza emotiva: significato e interpretazioni
Struttura dell’intelligenza emotiva: dimensioni e competenze
Ambiti di applicazione
Rapporto tra intelligenza emotiva e stress

Lo stress

Cos’è lo stress
Distinzione tra Eustress e Distress
Le fasi dello stress e le sue conseguenze
I fattori che generano stress e i segnali d’allarme
Le fonti di stress nell’ambiente di lavoro
Il rischio da Stress Lavoro-Correlato (SLC)
Saper diagnosticare il proprio livello di stress
Comprendere quando e perché le tecniche che adottiamo si rilevano inefficaci
Strategie per gestire lo stress in situazioni difficili

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