Modalità
Il Kaizen è una metodologia di miglioramento continuo, passo a passo, che coinvolge l’intera struttura aziendale, dal manager all’operaio. Il corso va ad agire proprio sui processi e sulle dispersioni tipiche del lavoro applicando i principi dell’omonima filosofia e cioè:
- contenimento dei costi di produzione;
- miglioramento costante dei processi secondo una logica bottom-up, dal basso verso l’alto;
- rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, senza cambiamenti repentini e traumatici.
Per apprendere in profondità la metodologia e rientrare in azienda con gli strumenti per applicarla efficacemente, il corso è strutturato in 20 ore formative.
Verranno affrontati temi teorici, arricchiti poi dall’osservazione e test sul campo nella nostra azienda modello.
Acquisire la conoscenza per pianificare e gestire i processi aziendali secondo i principi del miglioramento continuo tipici del Kaizen al fine di
• migliorare il livello di servizio,
• migliorare la qualità dei processi e prodotti,
• ridurre i costi.
Il corso "La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo" è rivolto a chi deve gestire, direttamente od indirettamente, i processi operativi nelle PMI un ambiente esterno sempre più complesso e competitivo. Il corso è consigliato ad imprenditori, manager, leader, appassionati della materia, operatori e figure professionali di ogni livello aziendale che si trovino ad intraprendere o rafforzare un percorso di implementazione “Lean Management”, sia nel settore manifatturiero sia nel settore dei servizi. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: responsabili e quadri delle attività operative aziendali ( operations, produzione, dei sistemi informativi, acquisti, organizzazione, vendite). In generale il corso è rivolto a tutti coloro i quali abbiano necessità di acquisire la conoscenza per pianificare e gestire i processi aziendali secondo i principi del miglioramento continuo tipici del Kaizen al fine di: • migliorare il livello di servizio, • migliorare la qualità dei processi e prodotti, • ridurre i costi.
I macro temi su cui si sviluppa il corso, ricalcano le fasi evolutive, sequenziali ma fortemente connesse tra loro, di un ufficio che passa da un contesto tradizionale ad un approccio kaizen
IL MIGLIORAMENTO CONTINUO
• Kaizen: introduzione ai concetti di base
• Le politiche del miglioramento e l’approccio al cliente
• Gli indicatori
• “Team based continuous improvement process”: coinvolgere le persone nel miglioramento.
• I progetti di miglioramento
I PROCESSI
• Definizione, analisi e mappatura dei processi.
• Individuazione dei KPI e dei drivers
• Il miglioramento continuo dei processi
STRUMENTI DEL MIGLIORAMENTO
• Problem solving.
• il controllo statistico di processo (SPC).
• il metodo delle 5S
• Visual management
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Consensi aggiuntivi:
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it
Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.