Problem solving

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Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Saper affrontare i problemi in modo sereno e razionale utilizzando metodi efficaci è una capacità importante per chi svolge un ruolo di responsabilità in ogni organizzazione.
A volte prevalgono invece questioni personali ed emotive che allontanano da una soluzione ragionevole ed efficace.
Soprattutto nelle situazioni di emergenza quando il tempo e le risorse a disposizione sono limitati oppure nei casi in cui i vincoli organizzativi e procedurali consentono margini di manovra molto ristretti. La capacità di affrontare con consapevolezza e con determinazione le situazioni complesse inerenti anche per esempio alla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e la capacità di trovare soluzioni efficaci ed efficienti costituisce una risorsa indispensabile per le aziende. Infatti, saper approcciare a una difficoltà in maniera razionale e con metodi adeguati permette all’azienda di: Ottimizzare le risorse; Migliorare la qualità dei prodotti e dei processi; Migliorare la propria immagine; Migliorare il benessere organizzativo. È un bravo problem solver colui che sa affrontare qualsiasi tipo di situazione e sa risolvere le difficoltà. 
Il corso Problem Solving trasferisce ai partecipanti i metodi per analizzare e rimuovere o ridurre le cause di un problema ed il loro impatto.
Questo produce l'effetto di aumentare le opzioni disponibili in tutte quelle situazioni in cui normalmente non si intravedono alternative.
Le metodologie illustrate nel corso hanno un ampio spettro di applicazione in quanto prendono in considerazione la struttura e l'articolazione del processo decisionale indipendentemente dalla tipologia di problemi cui vengono applicate. Ciò rende il corso di utilità e applicabilità generali.

Obiettivi

Il corso consentirà ai partecipanti di: 
- Sviluppare le capacità di problem solving, imparando ad affrontare razionalmente le situazioni complesse in modo da permettere l’individuazione della causa “vera”; 
- Rendere efficace il processo di decision making;
- Saper gestire un conflitto; 
- Portare avanti la gestione e lo sviluppo dei collaboratori.

A chi si rivolge

l corso problem solving è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:
- devono guidare i propri collaboratori in situazioni di incertezza in cui non sono chiari gli obiettivi o le modalità per raggiungerli;
- operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
- devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
- si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
- devono gestire progetti o fasi di lavoro con frequenti riunioni e brainstorming.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo potrebbero essere interessati al corso: 
Executive, Manager e Professional Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa)
Tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello
Leader aziendali e Project manager.
In generale chiunque voglia rafforzare le proprie capacità decisionali e di risoluzione di problemi complessi.

Mod. 1: Strumenti per il Problem solving 

L'organizzazione per il miglioramento continuo
I passi nella risoluzione dei problemi 
Gli strumenti per l'identificazione e l'analisidi un problema
Modalità di gestione di un gruppo di lavoro
Valutazione del lavoro di gruppo

Mod. 2: Problem solving organizzativo e collaborativo

Problem Solving: strumento a sostegno del miglioramento in termini di efficacia ed efficienza dei processi aziendali e dell'organizzazione nel suo insieme
Le minacce al problem solving collaborativo: l'influenza degli atteggiamenti negativi, le difficoltà di comunicazione e i possibili errori cognitivi
Il processo collaborativo di Problem Solving: le 7 principali fasi da svolgere dalla "Definizione" al "Mantenimento"
Facilitare il processo di Problem Solving: stimolare il pensiero divergente, convergente per poi arrivare alla migliore decisione finale possibile
La cassetta degli attrezzi: brainstorming, diagrammi, checksheets, fogli di definizione, matrici di soluzione etc
L'importanza dei supporti "visual": quali sono e come utilizzarli al meglio
La conduzione di una riunione di problem solving: i 6 principali ruoli da agire
La mappa delle dinamiche di team i 4 attori che agiscono quando le persone lavorano insieme per arrivare ad una soluzione
Gestire e valorizzare la diversità: aspetti comportamentali che influenzano l'efficacia di un team di problem solving
CPS (Collaborative Problem Solving): trovare la soluzione negoziale a situazioni complesse dove ragionamento e logica non bastano
Il decision making: tipi di decisione e le matrici di decisione

Mod. 3: Creatività e problem solving

Anatomia del problema e principali strategie di risoluzione
Sviluppare le soluzioni creative
Vincoli percettivi alla soluzione di problemi
Generare soluzioni superando le barriere

 

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