Soft Skills individuali e di team per la Sicurezza e la Sostenibilità

soft skill sostenibilita

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

La Sicurezza nei luoghi di lavoro e la Sostenibilità sono obiettivi che dipendono, tra le altre cose, da due condizioni importanti: la capacità dei singoli ad adattare il proprio comportamento alla natura dei rischi ed alle circostanze, e alle capacità dei team di operare in modo coeso e sinergico in alcuni momenti cruciali della vita aziendale.
Queste capacità sono sì di tipo tecnico, ma anche (a volte soprattutto) di tipo "soft", cioè legate all'attitudine delle persone, alla loro disponibilità a trovare soluzioni diverse, a lavorare in team, a reagire con equilibrio in situazioni complesse.
 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti a sviluppare ed esercitare le principali abilità emotive e comportamentali, sia a livello individuale che di team, utili per prevenire, riconoscere e gestire i rischi per la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro e la Sostenibilità.

A chi si rivolge

 Il corso "Soft Skills individuali e di team per la Sicurezza e la Sostenibilità" si rivolge a tutte le organizzazioni e a tutte quelle funzioni aziendali che vogliano da un lato migliorare  la capacità dei singoli di adattare il proprio comportamento alla natura dei rischi ed alle circostanze, e dall'altro migliorare le capacità dei team di operare in modo coeso e sinergico in alcuni momenti cruciali della vita aziendale. Il corso "Soft Skills individuali e di team per la Sicurezza e la Sostenibilità" ha l’obiettivo di formare i partecipanti a sviluppare ed esercitare le principali abilità emotive e comportamentali, sia a livello individuale che di team, utili sia per prevenire, riconoscere e gestire i rischi per la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro sia per favorire e incoraggiare comportamenti virtuosi in ottica di Sostenibilità; in particolare il corso "Soft Skills individuali e di team per la Sicurezza e la Sostenibilità" è rivolto al personale tecnico e operativo dei Servizi Aziendali interessati

MODULO 1: “Soft skills individuali”
Cosa sono le competenze: hard e soft
Quali competenze soft sono più utili per aumentare la salute e sicurezza?
Quali competenze soft sono più utili per migliorare la Sostenibilità?
Consapevolezza di sé: il mio orientamento al rischio
Consapevolezza di sé: il mio orientamento al cambiamento
Consapevolezza situazionale: quando sono connesso al mondo?
La gestione dello stress e delle proprie emozioni
L’atteggiamento mentale che conta: il pensiero positivo
MODULO 2: “Soft skills di gruppo” 
Quali competenze soft sono più utili per aumentare la salute e sicurezza in un gruppo?
Quali competenze soft sono più utili per migliorare la sostenibilità in un gruppo
Che cos’è un gruppo, una squadra
Quali caratteristiche rendono il gruppo un luogo “sicuro” e "sostenibile"?
Soft skills per fare squadra
Sviluppare il senso di appartenenza attraverso azioni mirate e deliberate
Riconoscere lo stile altrui ed essere versatili
Definire e perseguire obiettivi di gruppo

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