Robotica

Obiettivo Semplicità

La complessità è uno dei fattori che caratterizzano la nostra epoca; situazioni, scenari, progetti: tutto sembra essere complesso, cioè difficile da risolvere o affrontare.

“Future belongs to those that make connections (World Economic Forum)”

Con questa idea Alfa Ambiente ha progettato un percorso di formazione manageriale che vuole fornire gli strumenti primari per “dominare” la complessità.

domino

E’ un percorso per rendere efficaci le competenze e le abilità necessarie a dominare con consapevolezza la complessità.

Si compone di due servizi erogati da professionisti esperti:

  • moduli formativi programmati in coerenza con i gap esistenti
  • momenti di affiancamento/coaching sui temi di interesse specifico

Il percorso  tratta le principali discipline che le recenti ricerche hanno dimostrato essere funzionali alla possibilità di “dominare la complessità”, con specifico riferimento agli scenari tipici per le organizzazioni moderne.

Partendo dal legame esistente tra fattori emotivi, informazioni e processi decisionali, si approfondiscono i comportamenti, i fattori determinanti nel processo decisionale sia a livello individuale che nella interazione con i team ed il contesto, si acquisiscono le conoscenze utili a rendere efficienti le decisioni senza semplificare eccessivamente la realtà e riducendo al minimo lo stress.

grafico

I contenuti

Il percorso esplora i principali ambiti di conoscenza utili, per ciascuno dei quali sono state identificare le principali conoscenze e abilità necessarie:

Le Informazioni

la quantità e qualità di informazioni disponibili rappresentano una delle criticità della nostra epoca, ed hanno un ruolo decisivo nel processo decisionale; ma le capacità di elaborazione e interpretazione non sono sempre adeguate alla “complessità” da affrontare.

I Rischi e le Opportunità

rappresentano i fattori probabilmente più “intuitivamente” percepiti, e per i quali spesso adottiamo soluzioni per la semplificazione quando dobbiamo gestire situazioni la cui complessità va oltre le nostre capacità di elaborazione.

Le Decisioni

la razionalizzazione del processo decisionale è la base per poter utilizzare le altre capacità acquisite con la conoscenza, la gestione dei rischi e la padronanza delle emozioni e dello stress. L’abilità nell’utilizzo di alcune tecniche è la base da cui partire per rendere l’intero processo decisionale fluido e “razionale”.

La Tecnologia

la profondità di conoscenze che un manager moderno deve possedere è direttamente proporzionale all’utilità che le singole tecnologie possono avere per l’azienda, o una opportuna combinazione di alcune di esse in una visione “sistemica” dei processi e del mercato.