Stress Lavoro-Correlato

Astratto

La valutazione e gestione del rischio stress lavoro–correlato è ormai prassi diffusa in molte aziende ed organizzazioni: è una attività che nasce nell’area Risorse Umane, ma che ha una stretta relazione con gli aspetti di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e con tutte le recenti evoluzioni sulla gestione del Welfare.
Il servizio Alfa Ambiente è realizzato secondo quanto richiamato nelle indicazioni della Commissione Consultiva (articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, d.lgs n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni).
La nostra metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro–correlato è coerente con l’iter procedurale esplicitato nel Manuale INAIL 2017.

Il servizio proposto da Alfa Ambiente è articolato in 3 fasi:

 

1. Fase Propedeutica

In questa fase vengono svolte queste attività:

  • Identificazione dei gruppi omogenei di lavoratori;
  • Redazione del piano di valutazione e gestione del rischio;
  • Definizione della strategia comunicativa e di coinvolgimento del personale.
  • Raccolta e rilevazione di indicatori aziendali oggettivi e verificabili
  • Analisi dei dati e stima del rischio
  • Incontri formativi specifici
  • Elaborazione dei dati e dei report.

 

2. Fase Approfondita

Questa fase è finalizzata alla rilevazione delle percezioni dei lavoratori riguardo agli aspetti di “Contenuto” e di “Contesto” del lavoro connessi con il rischio Stress lavoro correlato.

Si procede con questa fase di valutazione qualora nella fase precedente si sia riscontrato un rischio di stress lavoro correlato e le azioni correttive non abbiano ottenuto effetto di abbattimento del rischio.

 

3. Pianificazione degli interventi correttivi e piano di monitoraggio

In questa fase sono individuate le azioni di miglioramento e la rispettiva priorità di intervento, e vengono identificate le risorse necessarie per l’attuazione dei diversi interventi e viene prodotta la relazione da inserire nel DVR.


Formazione Apprendisti

Il contratto di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. L’apprendistato permette alle imprese di formare il proprio personale secondo le esigenze aziendali fruendo dei vantaggi contributivi e fiscali previsti dalle disposizioni vigenti in materia.

Alfa Ambiente è un Ente di formazione accreditato e autorizzato dalla Regione Lazio (Determinazione n° D07472 del 11/6/2018) per l’erogazione di questo tipo di formazione.

Per le PMI

Il contribuito della Regione Lazio copre completamente il costo del corso per le PMI;

Per le grandi aziende

La formazione trasversale esterna degli apprendisti è sempre obbligatoria ma, non essendo finanziata dalla Regione, deve essere assolta a titolo oneroso dall’impresa.

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Il contratto di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. L’apprendistato permette alle imprese di formare il proprio personale secondo le esigenze aziendali fruendo dei vantaggi contributivi e fiscali previsti dalle disposizioni vigenti in materia.

Alfa Ambiente è un Ente di formazione accreditato e autorizzato dalla Regione Lazio (Determinazione n° D07472 del 11/6/2018) per l’erogazione di questo tipo di formazione.

Per le PMI

Il contribuito della Regione Lazio copre completamente il costo del corso per le PMI;

Per le grandi aziende

La formazione trasversale esterna degli apprendisti è sempre obbligatoria ma, non essendo finanziata dalla Regione, deve essere assolta a titolo oneroso dall’impresa.

Se sei una PMI (Micro, Piccola o Media Impresa come definita a livello europeo) ed hai sede legale nella Regione Lazio, la formazione dei tuoi apprendisti è gratuita!!!

Con Alfa Ambiente potrai:

  • Formare i tuoi apprendisti presso un ente qualificato, che opera con successo nel mercato della formazione professionale da oltre 20 anni;
  • Disporre di tutti i servizi offerti da Alfa Ambiente per la formazione del personale (tutor, supporto amministrativo e operativo, ampio catalogo formativo, docenti qualificati, piattaforma e-learning);
  • Assolvere l’obbligo normativo di formazione per il personale assunto con contratto di apprendistato;
  • Poter concordare con Alfa Ambiente i percorsi formativi utili all’azienda per le persone che devono essere formate per le annualità successive alla prima.

CONTATTACI ORA
small business

Se hai un'età compresa tra i 18 ed i 29 anni e sei stato assunto con contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere a far data del 25-04-2012 presso le PMI, parla di questa opportunità con il tuo responsabile!

Con Alfa Ambiente potrai:

  • Acquisire le competenze richieste per operare con successo in azienda;
  • Completare il proprio percorso formativo per apprendisti attraverso un partner qualificato e con 20 anni di esperienza.

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Formazione Apprendisti

Se hai un'età compresa tra i 18 ed i 29 anni e sei stato assunto con contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere a far data del 25-04-2012 presso le PMI, parla di questa opportunità con il tuo responsabile!

Con Alfa Ambiente potrai:

  • Acquisire le competenze richieste per operare con successo in azienda;
  • Completare il proprio percorso formativo per apprendisti attraverso un partner qualificato e con 20 anni di esperienza.

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Come iscriversi al corso

Le aziende che vogliono attivare il corso per i propri apprendisti devono:

  1. Registrare l’azienda sul portale S.AC. per ottenere le credenziali
  2. Con le credenziali ottenute effettuare il login sul Portale S.APP. Nuovo Apprendistato ed accedere al Menu Offerta Formativa
    Nel campo Ragione Sociale Ente Formativo digitare "ALFA AMBIENTE"
  3. Selezionare il corso ed iscrivere l’apprendista
  4. Se si tratta di una PMI, compilare (con timbro e firma) il modulo PMI

 

Alfa Ambiente può supportare le aziende in tutte le fasi del processo.

Normativa e documentazione di riferimento

  • DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011 , n. 167
  • Delibera Apprendistato Regione Lazio del 3 febbraio 2012 N°41
  • Contenuti dei programmi didattici

Caratteristiche del corso

Modalità di erogazione: online

Durata: 40 ore (per ciascuna annualità)

Programma del corso:

Prima annualità: Competenze di Base e Trasversale (per tutti gli apprendisti neo-assunti):

  • Sicurezza sul lavoro:aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  • Disciplina del rapporto di lavoro:apprendistato, diritti e doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  • Comunicazione e competenze relazionali:valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa.
  • Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.


Seconda e Terza Annualità – a scelta tra
:

  • Competenze informatiche per l’office automation
  • Informatica – Software fogli di calcolo
  • Informatica – Software videoscrittura
  • Informatica – Software archivi elettronici
  • Informatica – Internet e posta elettronica
  • Informatica – Software presentazione
  • Lingua Francese – Livello base A1
  • Lingua Francese – Livello intermedio B1
  • Lingua Francese – Livello Avanzato C1
  • Lingua Inglese – Livello base A1
  • Lingua Inglese – Livello Intermedio B1
  • Lingua Inglese – Livello Avanzato C1
  • Lingua italiana per stranieri
  • Sicurezza e Prevenzione
  • Lingua Inglese – Livello base A1
  • Organizzazione ed Economia
  • Problem Solving e Processi Decisionali
Sono in corso di pianificazione altre edizioni della prima annualità ed edizioni per le annualità successive. 

Sanzioni per il datore di lavoro

In caso di inadempimento nell’erogazione della formazione di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro, il datore di lavoro e’ tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione. Qualora a seguito di attività di vigilanza sul contratto di apprendistato in corso di esecuzione emerga un inadempimento nella erogazione della formazione prevista nel piano formativo individuale, il personale ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali adotterà un provvedimento di disposizione, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 124, assegnando un congruo termine al datore di lavoro per adempiere. Per ogni violazione delle disposizioni contrattuali collettive il datore di lavoro potrà essere punito punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 600 euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria varia da 300 a 1500 euro.


Formazione Finanziata

Alfa Ambiente è qualificata da Fondimpresa, partecipa ai bandi a valere sul conto sistema, e propone piani formativi moderni per lo sviluppo delle competenze.


I servizi che Alfa Ambiente offre ai propri clienti per la Formazione Finanziata vanno dalla gestione del “conto formazione” delle aziende (per qualsiasi Fondo), all’erogazione di corsi di formazione attraverso il “conto formazione” delle aziende (per qualsiasi Fondo) fino alla partecipazione delle aziende ai bandi a valere sul conto di Sistema Fondimpresa.

Supportiamo le aziende in tutte le fasi di gestione della formazione

ANALIZZARE

Crediamo che nessun progetto formativo che possa definirsi efficace possa prescindere da un'attenta analisi dei fabbisogni formativi.

PROGETTARE

Progettiamo il percorso formativo su misura per le singole figure professionali in base alle mansioni ed ai rischi associati.

EROGARE

L'erogazione di tutti gli interventi formativi può avvenire in base alle varie esgenze sia in aula, sia via webinar, sia in e-learning.

PRESENTARE

Curiamo tutti gli aspetti burocratici legati alla presentazione dei piani: dalla compilazione alla trasmissione di tutta la documentazione richiesta.

MONITORARE

Monitoriamo i percorsi ed i piani formativi redigendo dei report periodici dettagliati e basati sulla visualizzazione per immagini.

RENDICONTARE

Provvediamo alla rendicontazione delle spese sostenute per ogni singolo progetto formativo.


Percorsi Formativi

La formazione come processo continuo

La formazione è un processo continuo che accompagna e sostiene le persone nello svolgimento delle attività loro assegnate all’interno delle Organizzazioni, nel perseguimento degli obiettivi individuali ed aziendali. L’evoluzione delle Organizzazioni, della tecnologia e delle normative richiede alle singole persone il continuo sviluppo di capacità professionali e abilità individuali.

Alfa Ambiente ha sviluppato un approccio organico ed efficace alla formazione, con l’obiettivo di pianificare le azioni formative sulla base delle priorità dettate da una visione di medio-lungo periodo, oltre che dalle esigenze derivanti dalla operatività e dalla conformità alle norme.

Abbiamo suddiviso competenze e abilità in tre categorie: tecniche, personali e contestuali.

Lo sviluppo organico di queste caratteristiche, la cui interazione definisce il profilo personale e professionale di ogni persona, è uno dei fattori critici di successo di ogni Organizzazione

img Riempitivo

Questo approccio si è tradotto nella nostra offerta “Percorsi Formativi” e si concretizza in tre passaggi:

1. «Dizionario delle competenze»

Progettare un «dizionario delle competenze» tipico per un ruolo/mansione aziendale, che supporti ed, ove possibile, anticipi le dinamiche delle Organizzazioni e della tecnologia;

2. Definizione degli obiettivi

Definire percorsi formativi sulla base di obiettivi, «gap» di competenza e criticità rilevate, propedeuticità;

3. Monitorare

Monitorare l'efficacia dei percorsi formativi man mano che si realizzano e che le competenze vengono applicate sul campo, adattando propedeuticità e programmi didattici ed altre azioni di supporto mirate

Project Manager

Energy Manager

Quality Manager

RUP (Pubb. Amm.)

Ruoli operativi QHSE

Manager HSE

I vantaggi per l’azienda

Sostenere il business aziendale con le competenze richieste dal ruolo e dal contesto

Rispettare leggi, norme e regolamenti


Sportello di Ascolto Psicologico ONLINE

Stress Matite indicanti il centro

Abbiamo creato per i nostri clienti e per i loro dipendenti uno spazio per parlare, ascoltarsi e affrontare insieme le paure che l’epidemia del Coronavirus ha fatto nascere in noi.

 

Il pensiero dal quale siamo partiti

L’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta affrontando sta destabilizzando le vite di tutti noi, e cambiando drasticamente le nostre abitudini quotidiane, sia personali che lavorative. Le situazioni che ognuno sta vivendo nel suo specifico scenario di isolamento – sia esso in solitudine o in famiglia – sono diverse, ma il rischio è per alcuni di essere sovrastati da dubbi, ansie e paure e stress. In questo periodo di isolamento abbiamo infatti raccolto diversi disagi: persone che costrette in quarantena hanno paura e/o panico per il possibile contagio, altri che stanno lavorando da casa ma temono per il futuro del proprio lavoro, persone che stanno vivendo l’acutizzarsi di situazioni familiari a causa delle “molte ore dentro casa”, e altro.

 

Lo Sportello di Ascolto Psicologico Online

In questi giorni, man mano che percepivamo il disagio crescente, abbiamo lavorato insieme ad un team di Psicologi attivi su tutto il territorio nazionale con cui collaboriamo quotidianamente, ed abbiamo preparato una proposta concreta: abbiamo creato un servizio che mette a disposizione dei nostri Clienti e dei loro Dipendenti un Supporto Psicologico Online, uno spazio di sostegno dove parlare, ascoltarsi e affrontare insieme le paure che l’epidemia del Coronavirus ha fatto nascere in noi…. insomma per essere vicini a chi ne sente il bisogno e per farcela, insieme, nonostante la distanza.

 

Il Vantaggio per l’Azienda

  • Monitoraggio e contenimento dello Stress Lavoro Correlato;
  • Contatto con le Persone che lavorano per l’azienda, per la loro valorizzazione;
  • Team protection.

 

Come Funziona

L’ azienda può acquistare il numero di colloqui che desidera per i propri dipendenti, per un periodo di tempo concordato.Ogni colloquio è individuale, dura 50 minuti e avviene in videoconferenza. Ogni dipendente è libero di decidere se utilizzare questo servizio.