...in area Formazione

IN ALFA AMBIENTE TUTTI A SCUOLA DI PROJECT MANAGEMENT

CONTESTO

Alfa Ambiente è fermamente convinta che, gestire con competenza e capacità di guida ogni iniziativa, sia oggi una condizione necessaria per avere successo in un contesto di forte competizione, dove le sfide si moltiplicano e gli obiettivi mutano in continuazione.


E così, oltre a predicare bene, Alfa Ambiente ha deciso di far seguire a tutti i propri dipendenti, amministratore unico compreso, il corso di Project Management. Tutti in aula per 3 giorni intensivi di corso in cui hard skill, soft skill e context skill sono state approfondite ed esercitate fino alla certezza della loro completa acquisizione!

 

Si è partiti dalle competenze ‘tecniche’ di organizzazione, pianificazione, programmazione e controllo dei progetti, di gestione degli immancabili rischi che ogni progetto comporta, e si è compreso che per quanto imprescindibili, queste competenze diventano inutili se non integrate con quelle relazionali, riguardanti la capacità di gestire i rapporti con gli altri, e contestuali volte cioè a conoscere e saper intervenire su tutti quegli elementi che riguardano il ‘contesto’ organizzativo e di business in cui il project nasce.

Fra tutti i corsi disponibili la scelta è ricaduta su questo per via della sempre maggiore importanza acquisita dalla figura del Project Manager, che, in quanto responsabile della corretta e puntuale esecuzione dei progetti, è una professione sempre più richiesta anche in considerazione della quantità di disegni che si stanno avviando con i fondi del PNRR per superare le attuali situazioni di crisi che coinvolgono l’economia, la finanza, la società e la vita quotidiana di tutti noi.

Particolarmente apprezzata è stata poi la capacità dei docenti E. La Rosa e R. Pozza di mantenere vivo lo spirito e alta la motivazione di tutta l’aula.

ERNESTO LA ROSA

Alcune delle attività rilevanti:
- Presidente dell'associazione Virgilio 2080
- Adjunct Professor of Project Management c/o LUISS Business School
- Adjunct Professor of Project Management c/o
Università degli studi Roma TRE
- Project Manager Professional Certification Assessor per KHC
- Project Director c/o IPMA: International Project Management Association
- V.P. Business, V.P. Project Management Director e Senior Project Manager c/o Leonardo
-Management Trainer c/o ANIMP - Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale
- Engineering Manager c/o Caterpillar Inc.Caterpillar Inc.

ROBERTO POZZA

Roberto Pozza è ingegnere aeronautico, ha lavorato in Alitalia come esperto organizzativo al centro di manutenzione di Fiumicino,

Divenuto in seguito consulente è stato project manager in diversi progetti di cambiamento strategico e organizzativo presso alcune grandi aziende industriali e di servizio.

Certificato da E. De Bono in “Pensiero Laterale, è stato docente presso le più note società nazionali ed internazionali contribuendo a sviluppare in Italia la cultura per i sistemi di gestione aziendale di nuova generazione.

Autore de “Ingegneria del supporto manutentivo” (Franco Angeli 1999) “Il concessionario nell’Europa del XXI secolo. Il caso BMW” (Franco Angeli 2003)," La guida del Sole 24 ore alla creatività in azienda (Il sole 24 ore)


INVESTIRE IN FORMAZIONE: UN RAPPORTO "WIN-WIN" TRA DIPENDENTE E DATORE DI LAVORO​

In un mercato del lavoro sempre più iperconesso, globalizzato e in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività della formazione aziendale.

Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.

 

Le aziende che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune, affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.

Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo o il fallimento di un’azienda.


“Professionalità, qualità dei contenuti e degli interlocutori, team-working e stimolanti project work: le parole chiave di questo percorso. Ha dato al nostro bagaglio conoscitivo non semplici nozioni, ma skills e competenze che hanno apportato un valore aggiunto alla nostra carriera personale e professionale.” 

– Team Alfa Ambiente