ATEX e gestione delle emergenze - 29 ottobre

SOCIAL NEW (1)

Modalità

Webinar
Ottobre 29, 2026
- Ottobre 29, 2026
09:00
- 13:00
Durata

4 ore

Descrizione

Il corso propone un percorso di aggiornamento tecnico e normativo dedicato ai principali rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro: atmosfere esplosive (ATEX), rischio elettrico, fulminazione e prevenzione incendi. Attraverso quattro moduli tematici, approfondisce i riferimenti legislativi e normativi di settore, le procedure di sicurezza e le principali misure di prevenzione e protezione applicabili agli ambienti di lavoro. Il programma integra l'analisi dei rischi con indicazioni operative relative alla classificazione delle aree pericolose, alla sicurezza degli impianti elettrici, alla protezione dalle scariche atmosferiche e alla gestione delle emergenze antincendio.

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di aggiornare le conoscenze normative e tecniche dei partecipanti in materia di sicurezza sul lavoro, fornendo strumenti utili per riconoscere, valutare e gestire i principali rischi trattati. Al termine del percorso, i partecipanti avranno approfondito i requisiti delle direttive ATEX, i criteri di classificazione delle aree a rischio esplosione, le procedure di sicurezza per i lavori elettrici, i principi di valutazione del rischio fulminazione e le strategie di prevenzione e protezione antincendio. Il percorso mira inoltre a rafforzare la consapevolezza delle responsabilità connesse ai diversi ruoli professionali e a favorire l'applicazione di misure tecniche e organizzative adeguate nei contesti lavorativi.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a professionisti e figure aziendali che operano nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro e che necessitano di un aggiornamento tecnico e normativo sui rischi specifici affrontati. In particolare, si rivolge a Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), consulenti in materia di sicurezza, datori di lavoro, responsabili tecnici e figure coinvolte nella valutazione dei rischi e nella gestione della sicurezza di impianti e ambienti di lavoro. I contenuti possono risultare utili anche a personale tecnico e manutentore che opera in contesti caratterizzati da rischio elettrico, atmosfere esplosive o specifiche esigenze di prevenzione incendi.

Modulo 1: Direttive ATEX e Rischio Esplosione

Questo modulo definisce le responsabilità del datore di lavoro e i requisiti delle apparecchiature in ambienti con pericolo di esplosione.

  • Inquadramento Normativo Integrato
  • Fisica dell'Esplosione
  • Classificazione delle Aree (Zonizzazione)
  • Il DPCE (Documento sulla Protezione contro le Esplosioni)

Modulo 2: Rischio Elettrico e Lavori Elettrici

Focalizzato sulla VI Edizione della Norma CEI 11-27, illustra le regole per operare in sicurezza sugli impianti elettrici.

  • Novità e Principi della CEI 11-27 VI Edizione
  • Gli Effetti della Corrente Elettrica
  • Ruoli e Figure Professionali (Definizioni CEI)
  • Tipologie di Lavori e Procedure di Sicurezza

Modulo 3: Rischio Fulminazione

Dedicato agli obblighi di valutazione e protezione dalle scariche atmosferiche, essenziale per la sicurezza strutturale e impiantistica.

  • Origine e Classificazione del Rischio
  • La Norma CEI EN 62305
  • Misure di Protezione e Mitigazione 

Modulo 4: Prevenzione Incendi

Aggiornamento focalizzato sulle dinamiche antincendio e sui decreti attuativi (D.M. 1, 2 e 3 Settembre 2021).

  • Evoluzione Normativa
  • Dinamica della Combustione
  • Strategia Antincendio
  • Gestione delle Emergenze (GSA)
Inserisci il telefono che vuoi usare per essere ricontattato

Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.

Contattaci per qualsiasi informazione:

Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it

Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.