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Durata
Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.
Il corso introduce il concetto di comunicazione assertiva e fornisce le tecniche chiave per migliorare le proprie capacità comunicative con lo scopo di saper costruire relazioni efficaci nella sfera professionale e personale. Allenare uno stile comunicativo assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in conflitto con le altre persone. L’intervento formativo del corso consentirà di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le abilità di comunicazione persuasiva nei contesti relazionali.
'- Comprendere le potenzialità di uno stile assertivo e persuasivo, sia nella sfera privata che in ambito professionale
- Allenare le proprie capacità comunicative, relazionali e negoziali, nonché le abilità cognitive e comportamentali
- Costruire relazioni efficaci e di lungo-termine
- Definire un piano di sviluppo personale
Il corso è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale.
Nel contesto più specifico delle realtà aziendali il corso è di particolare utilità per: Executive, manager e professional che avvertono l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori. Il corso può comunque essere seguito da tutte le funzioni aziendali senza distinzione di ruolo in quanto verranno trattati sia gli elementi basilari della leadership e della comunicazione persuasiva che poi i temi più avanzati.
In particolare i partecipanti alla fine del corso formativo saranno in grado di:
- comprendere i fattori che rendono “persuasiva” la comunicazione sia a livello verbale che extraverbale
- usare le domande più efficaci per identificare le leve motivazionali altrui
- comprendere i criteri utilizzo delle tecniche persuasive più efficaci
- usare in modo adeguato le tecniche per superare le obiezioni altrui
• Assertività e comunicazione assertiva
• Gli stili comunicativi (assertivo, passivo e aggressivo) e i vantaggi di una comunicazione assertiva
• Le competenze trasversali chiave
• La comunicazione efficace: assiomi e livelli di comunicazione
• L’ascolto attivo
• La gestione delle emozioni
• La gestione dei conflitti
• Gli aspetti relazionali
• Il piano di sviluppo individuale:le proprie aree di miglioramento
• Teoria del Goal Setting: auto-assegnazione di obiettivi individuali e crescita personale
• La capacità di comunicare in modo persuasivo: significato e indicatori comportamentali.
• Gli ingredienti della comunicazione persuasiva: Ethos, Logos e Pathos.
• Leadership personale e capacità di influenzamento.
• La comunicazione con-vincente: lo stile assertivo e la negoziazione “win – win”.
• Come fronteggiare le convinzioni negative e superare le obiezioni degli interlocutori.
• Piano d’Azione per sviluppare le Abilità di Comunicazione Persuasiva.
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