Dinamiche comunicative in azienda: assertività, persuasione, linguaggi verbali e non, linguaggi digitali

dinamiche comunicative

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Far proprio uno stile assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.
Il corso introduce il concetto di comunicazione assertiva e fornisce le tecniche chiave per migliorare le proprie capacità comunicative con lo scopo di saper costruire relazioni efficaci nella sfera professionale e personale. Allenare uno stile comunicativo assertivo significa imparare a esprimere apertamente emozioni e sentimenti, e a difendere le proprie opinioni senza porsi in conflitto con le altre persone. L’intervento formativo del corso consentirà di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le abilità di comunicazione persuasiva nei contesti relazionali. 
 

Obiettivi

Obiettivi
1. Comprendere le potenzialità di uno stile assertivo e persuasivo, sia nella sfera privata che in ambito professionale
2. Allenare le proprie capacità comunicative, relazionali e negoziali, nonché le abilità cognitive e comportamentali
3. Costruire relazioni efficaci e di lungo-termine
4. Definire un piano di sviluppo personale
 

A chi si rivolge

Il corso "Dinamiche comunicative in azienda: assertività, persuasione, linguaggi verbali e non, linguaggi digitali" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale. 
Nel contesto più specifico delle realtà aziendali il corso "Dinamiche comunicative in azienda: assertività, persuasione, linguaggi verbali e non, linguaggi digitali " è di particolare utilità per: Executive, manager e professional che avvertono l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori. Il corso può comunque essere seguito da tutte le funzioni aziendali senza distinzione di ruolo in quanto verranno trattati sia gli elementi basilari della leadership e della comunicazione persuasiva che poi i temi più avanzati.
In particolare i partecipanti alla fine del corso formativo saranno in grado di:
- comprendere i fattori che rendono “persuasiva” la comunicazione sia a livello verbale che extraverbale
- usare le domande più efficaci per identificare le leve motivazionali altrui
- comprendere i criteri utilizzo delle tecniche persuasive più efficaci
- usare in modo adeguato le tecniche per superare le obiezioni altrui

 Contenuti
- Assertività e comunicazione assertiva
- Cosa si intende per assertività, definizioni e ambiti di applicazione
- Gli stili comunicativi (assertivo, passivo e aggressivo) e i vantaggi di una comunicazione assertiva
- Tecniche di comunicazione assertiva 
- Le competenze trasversali chiave
- La comunicazione efficace: assiomi e livelli di comunicazione
- L’ascolto attivo
- La gestione delle emozioni
- La gestione dei conflitti
- Gli aspetti relazionali
- Impegno
- Fiducia
- Rispetto
- Conflitto
- Il piano di sviluppo individuale
- Cosa si intende per piano di sviluppo
- Identificazione delle proprie aree di miglioramento
- Teoria del Goal Setting: auto-assegnazione di obiettivi individuali e crescita personale
- La capacità di comunicare in modo persuasivo: significato e indicatori comportamentali.
- Autovalutazione del proprio livello di persuasività.
- Gli ingredienti della comunicazione persuasiva: Ethos, Logos e Pathos.
- Leadership personale e capacità di influenzamento.
- La comunicazione con-vincente: lo stile assertivo e la negoziazione “win – win”.
- Le leve motivazionali delle persone. L’uso delle domande guida per “estrarre” i criteri motivazionali.
- I 3 livelli della comunicazione persuasiva: verbale, vocale e non verbale.
- Le tecniche di comunicazione persuasiva: linguaggio positivo, ricalco di forma: dei canali sensoriali e metaprogrammi, ricalco di contenuto: convinzioni, valori e benefici, presupposti condivisi, le ancore linguistiche, la “linea del tempo” l’uso di dati e testimonianze credibili a supporto l’uso di aneddoti, allegorie, metafore
- Come fronteggiare le convinzioni negative e superare le obiezioni degli interlocutori.
- Piano d’Azione per sviluppare le Abilità di Comunicazione Persuasiva. 

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