(Rev. 1.1 del 24 marzo 2022)

1. FINALITÀ E DESTINATARI

Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice”) illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività dell’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. (di seguito, “Società”) nonché le linee di comportamento adottate dalla stessa sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione.
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. s riconosce preliminarmente nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti della Alfa Ambiente Consulting S.r.l., nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società.

2. PRINCIPI GENERALI

La condotta dell’Amministratore, dei dipendenti e di tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

2.1. Legalità

L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. opera nell’assoluto rispetto delle norme e pertanto l’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti ad osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative dalla stessa.

2.2. Correttezza

La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile.
L’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività, l’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, gli stessi non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio dell’Alfa Ambiente Consulting S.r.l..
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera, l’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la Alfa Ambiente Consulting S.r.l., dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

2.3. Non Discriminazione

La Alfa Ambiente Consulting S.r.l., nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.

2.4. Riservatezza

La Alfa Ambiente Consulting S.r.l. si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dell’Amministratore, dei dipendenti e di tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
L’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti.
In particolare, l’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali ed operazioni societarie.

2.5. Diligenza e lealtà

Il rapporto tra la Alfa Ambiente Consulting S.r.l. ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
L’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi della Alfa Ambiente S.r.l. rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

3. RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

3.1. Selezione del personale

La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze della Alfa Ambiente Consulting S.r.l. con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

3.2. Gestione del personale

L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.

4. AMBIENTE DI LAVORO

L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.
L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

5. GESTIONE DELL’IMPRESA

5.1. Osservanza delle procedure interne

L’Amministratore, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda. Devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda. Inoltre, devono esercitare le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali. Ulteriormente, sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti della Alfa Ambiente Consulting S.r.l..

6. RAPPORTI CON L’ESTERNO

6.1. Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto della Alfa Ambiente Consulting S.r.l. con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per l’Alfa Ambiente Consulting S.r.l..
A tal proposito i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società autorizzati saranno tenuti ad osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dall’Amministratore.

6.2. Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

L’Alfa Ambiente Consulting S.r.l. non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.

6.3. Rapporto con clienti e fornitori

I dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società devono astenersi, sia durante il rapporto di lavoro o collaborazione con Alfa Ambiente Consulting S.r.l. che in assenza di questi, da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I dipendenti e tutti coloro che collaborano a diverso titolo con la società sono tenuti ad impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
È vietato ai dipendenti e collaboratori della Alfa Ambiente Consulting S.r.l. porre in essere azioni e comportamenti potenzialmente in conflitto con l’attività della Società o con le finalità e gli interessi che la stessa persegue, nonché compiere attività o adottare decisioni cui possa essere collegato, direttamente o indirettamente, un interesse, finanziario o non finanziario, proprio, del coniuge, di parenti entro il quarto grado e/o di conviventi, di persone collegate (amici, conoscenti, ecc.) o di organizzazioni di cui i soggetti sopra citati siano amministratori o dirigenti, che possano far venire meno il dovere di imparzialità e si pongano in conflitto con l’attività e le finalità della Società, in nome o per conto del quale si opera. Tale ultima prescrizione si deve applicare anche per i due anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro o collaborazione intrattenuto con la Società. Ciascun dipendente e collaboratore di Alfa Ambiente Consulting S.r.l. è personalmente responsabile nell’utilizzo dei social network. Fermo il rispetto del principio di libertà individuale è richiesto un uso consapevole e moderato di tali strumenti, evitando condotte o affermazioni che possano compromettere l’immagine dell’azienda e/o determinare un mancato guadagno.
I dipendenti ed i collaboratori di Alfa Ambiente Consulting S.r.l. non dovranno denigrare, in nessun caso, la Società e/o chi abbia avuto rapporti di qualsiasi natura ed a qualsiasi titolo con la medesima. Non dovranno partecipare ad incontri informali con soggetti interessati ad ottenere informazioni su questioni rilevanti in merito all’attività d’ufficio, se non espressamente autorizzati dal proprio Responsabile. Dovranno evitare di frequentare associazioni, circoli o altri organismi di qualsiasi natura, qualora ne possano derivare obblighi, vincoli, aspettative tali da interferire con l’esercizio della propria attività. I dipendenti e/o collaboratori non dovranno utilizzare per esigenze personali, salvo particolari casi di urgenza, gli strumenti di lavoro, ivi comprese le linee telefoniche, ed avere cura dei locali, mobili, automezzi o materiali messi a sua disposizione. Dovranno avere una condotta ed usare un linguaggio ed un abbigliamento adeguati all’ambiente lavorativo.

7. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno appartenente alla Alfa Ambiente Consulting S.r.l., nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i destinatari del Codice sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
Il legale rappresentante, la Alfa Ambiente Consulting S.r.l. nella figura degli organi all’uopo preposti adotteranno ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.

8. LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne. Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite dalla Società in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con la Alfa Ambiente Consulting S.r.l.. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, la Alfa Ambiente Consulting S.r.l. provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
-grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
-giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
-causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;
-causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori. L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione

In tutte le suddette ipotesi, la Alfa Ambiente Consulting S.r.l. si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.

Roma, 15 maggio 2023
l’Amministratore Unico
Gerardina di Filippo