Relazioni complesse, tensione verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali.
Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per lavorare con soddisfazione personale e professionale.
- Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, distinguendo tra situazioni conflittuali costruttive e distruttive
- Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
- Essere consapevoli delle fonti di conflitto nelle situazioni lavorative, saperle riconoscere e governare
- Saper utilizzare con maggiore efficacia le tecniche negoziali per la gestione delle divergenze e dei conflitti lavorativi
- Riconoscere il conflitto come “opportunità”
A chi si rivolge il corso
Tutti coloro che si trovano a lavorare in situazioni che possono generare conflitti (i.e. gestione progetti, lavori in team…) e avvertono il bisogno di costruire relazioni efficaci con i propri interlocutori.