Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Promozione della salute e del benessere psicofisico nei luoghi di lavoro

 
DETTAGLI DEL CORSO

Dettagli

 
Categorie Evento:
,

Luogo

Alfa Ambiente
Via Angelo Bargoni, 8
Roma, 00153 Italia
Telefono:
06 5410521

Organizzatore

Alfa Ambiente
Telefono:
06 5410521
Email:
info@alfambiente.it

Altro

Durata
8 ore
Tipo
Aggiornamento
Modalità
Aula e Webinar
Attestato
Attestato di frequenza

Descrizione

Modulo valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/RSPP e RLS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito un modello generale di intervento denominato “Healthy Workplaces: A Model for Action”, basato su un’idea secondo la quale un’azienda che promuove la salute si impegna a costruire, attraverso un processo partecipato che vede il coinvolgimento di tutte le parti interessate, un contesto in grado di favorire l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell'interesse dei lavoratori e della collettività. La promozione della salute nei luoghi di lavoro si basa sulla realizzazione di progetti efficaci finalizzati al miglioramento della salute e del benessere organizzativo e del lavoratore. Gli ambiti di intervento possono riguardare la conciliazione vita-lavoro, anche in ottica di genere, e la diffusione di corretti comportamenti e stili di vita (corretta alimentazione, contrasto alle diverse forme di dipendenza e alla sedentarietà, sicurezza stradale).

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di: Fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per valutare le problematiche relative alle diverse realtà lavorative; Proporre adeguati programmi di intervento finalizzati alla promozione della salute.

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a tutte le aziende impegnate in un percorso di promozione del benessere e della salute per i propri lavoratori, e a tutte le figure professionali che devono avere un ruolo attivo in questo percorso. Nel contesto più specifico dell'area HSE, il corso si rivolge a queste figure: Datori di lavoro Lavoratori Rspp Rls Medici Competenti

Programma didattico

I principi della promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP); La programmazione degli interventi finalizzati alla promozione della salute; La componente relazionale e interpersonale nell'organizzazione del lavoro; Il benessere organizzativo; L’integrazione tra la vita familiare e la vita lavorativa; Il benessere psicofisico dei lavoratori.