Eccoci al terzo appuntamento con la nostra newsletter dedicata al Project Management ed in particolare alle  Soft Skill.

Cari amici, ben trovati!

Eccoci al terzo appuntamento con la nostra newsletter dedicata al Project Management ed in particolare alle  Soft Skill.

Come sappiamo fino a poco tempo fa le organizzazioni sceglievano il Project Manager sulla base delle competenze di base possedute: ingegneria, chimica, biologia, etc;

Solo più recentemente si è anche compresa l’importanza delle capacità “tecniche” specifiche per gestire i progetti; competenze che abbiamo approfondito nella scorsa newsletter.

Ora emerge chiaramente la necessità che le persone siano coinvolte efficacemente nel progetto, perché non v’è più dubbio che siano LORO a fare la differenza quando ci si trova di fronte a problemi complessi, quando si deve incrementare il business o concludere con successo i progetti.

È per questo che è emersa con forza l’importanza delle competenze trasversali dette anche Soft Skill, quali ad esempio la capacità di guidare e motivare il Team, la capacità di Comunicare e di Negoziare (efficacemente), la capacità di Gestire i Conflitti e di creare il giusto Clima, il cui esercizio richiede altre skill e attitudini più basiche quali la capacità di esercitare la Leadership, la necessità di saper gestire sé stessi e di saper essere Creativi in ottica di Problem Solving.

Sono queste, quelle capacità e abilità che consentono al Project Manager di relazionarsi correttamente con il gruppo di lavoro e con tutti gli stakeholder del progetto; sono queste che aiutano un Project Manager e il suo Team a comprendere il comportamento adeguato nella specifica situazione, i diversi stili di pensiero propri e dei propri interlocutori e quindi di poter lavorare insieme efficacemente verso l’obiettivo comune.

Ed è indubbio ormai che è la capacità di esercitare la leadership, la prima attitudine e abilità che sta in cima a tutte le altre; essa, infatti, risulta strategica per la gestione del team e rappresenta il perno attorno al quale ruotano tutte le altre competenze personali.

Avremo modo di approfondire più avanti alcune di queste soft skill; in questa news ci soffermiamo solo brevemente su alcuni aspetti legati alla Creatività e a come potenziarla.

Il termine creatività si riferisce a quei processi mentali che portano a risolvere problemi, generare idee, proporre concetti, esprimersi in forme artistiche, generare teorie o realizzare prodotti che sono unici e originali. Il pensiero creativo, oggi forse più che in altri tempi, è fortemente necessario alle aziende a tutti i livelli organizzativi e gestionali, e a maggior ragione nell’attuazione di progetti.

In particolare, la creatività intesa come problem solving creativo è particolarmente utile al project manager:

  • nella fase di ideazione di un progetto: per vagliare tutte le possibili articolazioni strategiche
  • nella fase di gestione e controllo: per la gestione di inevitabili contrattempi e quando gli obbiettivi del progetto vengono meno.
  • nella fase di chiusura: per prendere spunti ulteriori sui risultati ottenuti.

Sebbene questa facoltà mentale sia generalmente sottoutilizzata, tutti siamo creativi: ognuno di noi ha una potenzialità creativa, che spesso viene rallentata o inibita da modelli e comportamenti non adeguati primo tra tutti il GIUDIZIO.

Il giudizio, inteso in questa sede come “giudizio pregiudiziale”, è una delle forme più comuni attraverso la quale si realizza il blocco creativo

Tutte queste competenze fino ad ora erano strettamente legate all’esperienza e alla pratica quotidiana personale del Manager, e spesso ci si accorgeva della loro importanza solo a posteriori, quando il danno ormai era stato fatto. Oggi ci viene in aiuto la formazione, fornendo principi, metodi e strumenti consolidati, utili per un vero salto di qualità professionale.

In quest’ottica Alfa Ambiente sta già progettando dei corsi specifici per formare e portare alla certificazione Project Managers e RUP della Pubblica Amministrazione, tecniche per addestrare team di progetto, soluzioni per supportare Aziende ed Enti della PA ad adottare il Project Management apportando benefici reali e misurabili. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività seguici sul nostro sito e consulta il nostro Catalogo la nostra pagina LinkedIn